Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:09 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 01 giugno 2017 ore 16:00

Alternanza scuola-lavoro, studenti sul territorio

All'Isis Mattei un incontro per presentare le esperienze svolte dai ragazzi con le associazioni e le aziende. Presente l'assessora regionale Grieco



ROSIGNANO M.MO — L’alternanza scuola lavoro è una delle attività in cui si impegna particolarmente l’Isis Mattei di Rosignano per favorire l’esperienza diretta del mondo del lavoro da parte degli studenti. 

In questo svolge un ruolo cruciale la rete di soggetti che contribuiscono a creare un tessuto educativo per i giovani, tra i quali il Comune 0di Rosignano Marittimo. A questo è dedicata l’iniziativa La città educante: la rete territoriale per un'alternanza scuola-lavoro di qualità, che si svolge lunedì 5 giugno 2017 dalle 9,45 all’Auditorium in piazza del Mercato a Rosignano Solvay. Promosso dal Comune di Rosignano con l’Istituto Mattei, il convegno prevede l’intervento delle istituzioni e presenta le esperienze finora svolte sul territorio in collaborazione con associazioni e soggetti locali in progetti e attività innovative, con il contributo dei ragazzi stessi.

Il programma inizia alle 9,45 con il saluto di Cristina Grieco, assessora regionale alle attività educative, alle 10 interviene Nicoletta Latrofa, dirigente del Mattei, mentre dalle 10,15 la parola passa ai ragazzi con La nostra esperienza scuola – lavoro. Gli studenti dell’I.S.I.S. E. Mattei illustrano i loro progetti di qualità, con introduzione di Enrico De Santis, docente referente dell’alternanza scuola- lavoro per l’istituto. 

Tra i progetti cui hanno partecipato o hanno ideato gli studenti c’è uno spaccato di entusiasmo a creatività giovanile, declinato in attività sociali o di vere e proprie idee imprenditoriali che potranno avere un futuro. Inizia “Un viaggio all'interno della mia città” e prosegue il progetto con Unicef/Oxfam/Arci sui minori migranti e peer education, si presenta la Start Up Bau Meet, il Progetto Drone, Crealab, il Progetto Games, Agrifood per la valorizzazione prodotti alimentari ed Engie Suez. Coordina Tiziano Arrigoni, insegnante dell'istituto. Alle 12,45 conclude Veronica Moretti, assessora alle politiche giovanili ed educative del Comune di Rosignano Marittimo. Per informazioni: Comune di Rosignano Marittimo, www.comune.rosignano.livorno.it. l.casalini@comune.rosignano.livorno.it, tel. 0586 724493, 0586 724205; Isis “Mattei”, www.isismattei.org, tiziano.arrigoni@libero.it, tel. 0586 792028, 0586 760057. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità