Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:06 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 25 febbraio 2016 ore 17:00

A scuola a piedi per salvare l'ambiente

Le due iniziative cercano di ridurre l'uso dei veicoli

Le due iniziative di mobilità lanciate dal Comune si chiamano Carpooling e Pedibus. Obiettivo: ridurre le emissioni e favorire la socialità



ROSIGNANO M.MO — Tra le iniziative volte a favorire il rispetto ambientale l’Amministrazione Comunale sta avanti con la società Utiliteam un progetto per la diffusione di due nuove modalità di trasporto scolastico ecosostenibile: il car pooling scolastico e il pedibus.

Il Car Pooling è un servizio col quale uno o più genitori mettono a disposizione la proprio auto per portare a scuola più studenti mentre il Pedibus consiste nel realizzare un autobus umano formato da un gruppo di alunni che si spostano a piedi per raggiungere la scuola accompagnati da genitoriautisti”.

Queste nuove forme di mobilità, oltre ad avere una utilità sociale perché aiutano ad incrementare il senso di comunità, spiegano dal Comune, producono fin da subito vantaggi economici per le famiglie e benefici ambientali per il territorio.

La sperimentazione del progetto, in collaborazione con la società Utiliteam, è stata avviata lo scorso novembre, con il coinvolgimento, in una prima fase, degli alunni delle scuole primarie e secondarie presenti sul territorio residenti a Rosignano Solvay, a cui è stato somministrato un questionario volto a valutare l’interesse dei genitori degli alunni per tali attività.

In gennaio si è concluso l’inserimento nel programma dei 595 questionari raccolti; i risultati sono stati illustrati in più incontri con i genitori, al fine di promuovere i servizi. “Con questa iniziativa - dichiara l’assessore Veronica Moretti - il Comune vuole sensibilizzare i cittadini a organizzare al meglio i propri spostamenti".

"Le adesioni al momento sono ridotte - prosegue l'assessore - ma speriamo che con il passaparola dei genitori gli aderenti saranno sempre maggiori, trattandosi di un’opportunità per un'area come Rosignano Solvay che si presta particolarmente per un servizio di questo tipo”.

I servizi sono operativi con una sezione del portale web www.carpoolingscolastico.it a disposizione del Comune di Rosignano. Per maggiori informazioni su questo tipo di servizi è possibile consultare il sito www.carpoolingscolastico.it in cui è presente una sezione dedicata ai servizi già operativi nel Comune di Rosignano Marittimo. In alternativa, per chiarimenti tecnici o segnalazioni di malfunzionamento del sito è possibile rivolgersi direttamente alla società Utiliteam tramite il numero 049-685867 o la mail info@carpoolingscolastico.it 

La referente comunale è la dottoressa Paola Bientinesi contattabile al numero 0586-724457 e alla mail p.bientinesi@comune.rosignano.livorno.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca