Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:25 METEO:CECINA11°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
domenica 23 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Saluti e pollice alzato: il Papa si affaccia al Gemelli
Saluti e pollice alzato: il Papa si affaccia al Gemelli

Attualità martedì 28 maggio 2024 ore 15:16

Sanità territoriale, incontro con il nuovo medico

Riparbella

Appuntamento al parco Carlo Alberto dalla Chiesa, saranno illustrati anche i servizi della Società della salute e della Casa della salute



RIPARBELLA — Giovedì sera a Riparbella si parlerà di sanità territoriale. Durante l’incontro aperto a tutta la cittadinanza, in programma alle ore 21 al parco Carlo Alberto dalla Chiesa, verrà presentato il nuovo medico e illustrati i servizi offerti dalla Società della Salute e della Casa della Salute. Parteciperanno il sindaco Salvatore Neri, la farmacista Sara Volterrani, il medico di medicina generale di Riparbella Stefano Diana, il coordinatore AFT 7 Dario Montanaro, il responsabile U. F Cure Primarie BVC/Coordinatore sanitario Franco Berti, l’ex responsabile della Casa della salute Andrea Panetta e la vice direttrice della Sds Valli Etrusche Laura Adorni.

“Negli ultimi anni a Riparbella si sono alternati 5 medici di famiglia. Il ruolo del medico di medicina generale – ha spiegato il sindaco Salvatore Neri - è fondamentale soprattutto nei piccoli centri come il nostro. Ma è altrettanto vero, e lo dimostra quello che accade qui ma anche nei comuni vicini, che è sempre più complicato per l'Asl trovare medici di medicina generale, che sono pochi, e ancora di più trovare medici che coprano i posti vacanti nelle realtà periferiche e interne. Sta diventando, ne siamo consapevoli, una vera e propria emergenza sulla cui gestione però, come Amministrazione Comunale, non abbiamo competenze né possibilità di intervento”.

“Non possiamo obbligare le scelte dei medici sulla sede ambulatoriale, nè sugli orari. - ha proseguito il primo cittadino - Sono liberi professionisti che firmano una convenzione con l'Asl e non con il Comune. Da parte nostra cerchiamo di mediare, di dare la massima diffusione alle informazioni, siamo stati e siamo in contatto costante con l'Asl e fornito ai medici tutto il supporto necessario. Abbiamo anche tentato di mettere a disposizione gratuitamente uno spazio comunale per ospitare l'ambulatorio, offrendo così una sorta di incentivo economico al medico che scegliesse Riparbella. Lavoriamo sempre per poter trovare una soluzione e garantire un servizio così importante, l’incontro in programma giovedì sera va proprio in questa direzione”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È questo il bilancio delle attività di controllo intensificate sul territorio per contrastare i reati e garantire la sicurezza dei cittadini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca