Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:30 METEO:CECINA18°32°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 01 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Contratto Maldini e Massara con il Milan: «All'ultimo abbiamo rinnovato, sono molto felice»

Attualità sabato 14 febbraio 2015 ore 16:40

Si cercano reperti della Grande Guerra

Nel palazzo comunale ritrovato un prezioso manufatto rilegato in pelle nel 1934, riportante tutte le informazioni dei cittadini caduti in guerra



GUARDISTALLO — In occasione delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale, la Prefettura di Pisa organizza un progetto espositivo di materiale artistico, fotografico e documentale riguardante la Grande Guerra presso il Museo della Grafica di Pisa.
Il Comune di Guardistallo aderisce a questo progetto, realizzando uno spazio web e cerca di reperire il maggior numero di informazioni sui concittadini caduti durante il primo conflitto mondiale. Dalle prime ricerche presso il palazzo comunale, oltre agli archivi di leva, è stato trovato un prezioso manufatto rilegato in pelle nel 1934, riportante: nomi, cognomi, millesimo, data luogo e causa morte, grado e corpo di appartenenza dei cittadini di Guardistallo caduti per la Patria.
In paese ci sono poi il monumento ai caduti posto in via della Chiesa, la lapide presso la casa Comunale e la lapide custodita presso la Chiesa della Madonna del Carmine di via Roma. 
Il Comune invita tutti i cittadini, che fossero in possesso di documentazione artistica, documentale e/o fotografica, di voler collaborare con l'amministrazione per realizzare anche a Guardistallo una mostra commemorativa sulla Grande Guerra.




Per info:Sito Comune di Guardistallo


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Con una spettacolare rimonta finale, il nuotatore cecinese Dario Verani ha agguantato il primo posto nella maratona dei 25 chilometri in acque libere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Sport