Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:CECINA22°32°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 16 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La giornalista colta di sorpresa dalle bombe di Israele sul quartier generale militare a Damasco durante la diretta: il boato e la fuga
La giornalista colta di sorpresa dalle bombe di Israele sul quartier generale militare a Damasco durante la diretta: il boato e la fuga

Attualità mercoledì 16 luglio 2025 ore 14:08

Riapre il centro di raccolta a Marina di Bibbona

Inaugurata l'area dopo l'intervento di riqualificazione. Mulè: "Adesso a disposizione un centro di raccolta consono e adeguato alle normative europee"



BIBBONA — Si è tenuta martedì 15 Luglio l’inaugurazione ufficiale del centro di raccolta di Bibbona in località Le Stalle Nuove, a conclusione di un importante intervento di riqualificazione che ha interessato l’intera area. Presenti all’evento le autorità locali, il direttore di Ato Toscana Costa Michele Pinotti, l’amministratore unico di Rea Marco Giunti e Federico Cartei, del Cda di RetiAmbiente. Rea in quanto gestore del servizio pubblico ha curato la progettazione e l’esecuzione dei lavori. La struttura è tornata quindi da mercoledì 16 Luglio pienamente operativa, con orario continuato dal lunedì alla domenica, dalle 7 alle 18,15.

L’intervento principale ha riguardato l’ampliamento del piazzale operativo originariamente composto da una superficie di circa 800 metri quadrati, che è stato esteso fino a raggiungere oggi una superficie complessiva di circa 3.550 metri quadrati, grazie alla realizzazione di nuove aree in materiale stabilizzato e drenante. Questo potenziamento ha permesso di migliorare sensibilmente l’organizzazione degli spazi interni, facilitando le operazioni di conferimento e la movimentazione dei mezzi. 

“Siamo soddisfatti di questo risultato. - ha detto l’assessore all’Ambiente Enzo Mulè - I nostri cittadini e i nostri operatori hanno adesso a disposizione un centro di raccolta consono e adeguato alle normative europee”.

Il costo dei lavori, per cui sono ancora in fase esecuzioni ulteriori interventi, ha previsto un investimento complessivo di circa 540.000 euro e ha incluso inoltre il rinnovamento della rete fognaria e la revisione dell’impianto per il trattamento delle acque meteoriche, la sostituzione della tettoia per RAEE e rifiuti pericolosi con una nuova struttura più ampia, la costruzione di una nuova recinzione perimetrale e l’installazione di due nuovi cancelli d’ingresso. L’intervento ha previsto anche il completo rifacimento dell’impianto elettrico, l’aggiunta di sedici punti di allaccio per i compattatori scarrabili e un deciso potenziamento dell’illuminazione, ora in grado di garantire visibilità su tutte le aree operative. Sono stati inoltre migliorati il sistema antincendio e quello di irrigazione, riqualificati gli spogliatoi, sistemate le aree verdi perimetrali e la strada di accesso principale, realizzati interventi di manutenzione alla pesa e al sistema d’accesso.

"Siamo particolarmente soddisfatti di questo traguardo. - ha aggiunto l’Amministratore di Rea Marco Giunti - Il centro di raccolta di Bibbona è un punto di riferimento fondamentale per l’intera comunità. Investire in strutture di questo tipo significa offrire servizi sempre più efficienti e sostenibili, in grado di rispondere ai bisogni sia dei cittadini che delle attività produttive".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I carabinieri hanno segnalato sei persone, quattro ragazzi e due ragazze, di età compresa tra i 17 e i 25 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità