Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scurati: «Non sono un eroe, viviamo deriva fascistoide»

Attualità venerdì 30 ottobre 2015 ore 09:00

Regole per la macellazione a domicilio dei suini

Secondo quanto disposto dalla Usl possono essere macellati massimo 2 maiali per ogni famiglia e sono obbligatori gli accertamenti sanitari



ROSIGNANO MARITTIMO — In base al provvedimento ordinatorio predisposto dal dipartimento USL 6 di Livorno, i privati cittadini potranno effettuare la macellazione di suini presso il proprio domicilio, ad esclusivo uso familiare, dal 2 novembre 2015 al 29 febbraio 2016.

Il provvedimento n. 01 emesso il 20 ottobre scorso dal Direttore del Dipartimento di Prevenzione dalla USL 6 indica i limiti e le modalità per effettuare la macellazione delle carni, in modo che vengano rispettate tutte le regole per l’igiene e la sicurezza dei consumatori. Salvo deroghe concesse per famiglie particolarmente numerose, possono essere macellati fino ad un massimo di due suini per nucleo familiare ed è obbligatoria la prenotazione degli accertamenti sanitari ispettivi.

Nella zona della Bassa Val di Cecina, gli utenti interessati alla prenotazione dell’accertamento sanitario ispettivo possono presentare la relativa modulistica (contenente le generalità, il luogo e la data della macellazione) a Cecina, presso il SUP - Sportello Unico Prevenzione in via Savonarola 82 o il Presidio Ospedaliero in via Montanara, oppure a Rosignano Solvay presso il Centro socio-sanitario di via Aldo Moro.

Al momento dell’accertamento sanitario ispettivo, dovrà essere esibita copia della domanda, debitamente validata dalla struttura presso la quale è stata effettuata la prenotazione, e l’attestazione dell’avvenuto pagamento in base alle tariffe previste. Si ricorda inoltre che la visita si riterrà evasa previa presentazione al veterinario incaricato, in apposito contenitore, dell’intera corata (lingua, fegato, cuore, polmoni, reni e milza) e di almeno 50 grammi di muscolo prelevato dal diaframma di ogni animale, per il controllo analitico obbligatorio per la ricerca di Trichinella.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Usl 6 o chiamare il numero 0586 614411.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca