Attualità martedì 09 settembre 2025 ore 08:37
Così si valorizzano i sentieri dei Monti Livornesi

Il Club Alpino ha siglato l'accordo con i Comuni. Oltre alla diffusione della mappa, sarà istallata anche una apposita segnaletica
PROVINCIA DI LIVORNO — Sottoscritto, nei giorni scorsi, tra i Comuni di Collesalvetti, Livorno, Rosignano Marittimo e il Club Alpino Italiano sezione di Livorno un nuovo patto di collaborazione per la valorizzazione della rete Sentieristica dei Monti Livornesi.
Questo accordo segue un percorso avviato da tempo e che ha già visto, tra gli altri, la pubblicazione della Cartina della Sentieristica diffusa nelle scuole della provincia e a disposizione di tutti gli escursionisti interessati a conoscere più da vicino questa importante parte di territorio.
In virtù del Patto sarà installata anche apposita segnaletica verticale realizzata secondo gli standard CAI e sarà mantenuto un contatto ancora più stretto tra lo stesso Club Alpino e gli Enti al fine di salvaguardare queste “infrastrutture verdi”, fondamentali per lo sviluppo di un turismo lento e sostenibile da più parti auspicato.
“La stipula di questo accordo – ha spiegato il sindaco di Rosignano Claudio Marabotti – ci permetterà di valorizzare i nostri sentieri ed invogliare cittadini e turisti ad ampliare lo sguardo dal mare al territorio collinare, che è bellissimo e pieno di tesori nascosti o poco conosciuti, e potrà rappresentare una risorsa per sviluppo economico locale, all’insegna del turismo “lento” ed eco-sostenibile”.
“Vorrei ringraziare tutti i soggetti istituzionali e coloro che in questi anni hanno sostenuto questo percorso – ha affermato Stefano Dal Canto, responsabile della Sentieristica della sez. CAI di Livorno. - Il nostro Gruppo sentieri fa, da sempre, del suo meglio, per garantire la fruibilità di una rete di percorsi inseriti nel nostro 'catasto' che, attualmente, ha uno sviluppo complessivo di circa 150 km. Questo Patto conferisce forza e sostanza 'pubblica' al lavoro silenzioso di decine di volontari costantemente impegnati per segnatura e manutenzione ordinaria”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI