Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:CECINA16°21°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 20 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, Giornata Mondiale delle Api: da piazza del Popolo a Villa Pamphilj arrivano gli «spacciatori» di semi di fiori

Attualità martedì 11 luglio 2023 ore 15:20

Medicina dello sport, ambulatorio per asmatici

Il servizio è pensato per gli atleti che svolgono attività agonistica e che soffrono di patologie polmonari come l’asma



PROVINCIA DI LIVORNO — A Livorno, Cecina e Portoferraio parte il nuovo servizio di Pneumologia dello sport pensato per gli atleti che svolgano attività agonistica, ma non solo, che soffrano di patologie polmonari come l’asma.

“Il servizio – ha spiegato Carmine Di Muro, direttore della Medicina dello Sport dell’Azienda USL Toscana nord ovest – nasce dall’esigenza di valutare gli atleti affetti da asma da sforzo con test specifici e di poter garantire un follow up a tutti i pazienti con patologie pneumologiche. Referente dell’ambulatorio sarà il dottor Fabio Scotto, specialista in Medicina dello Sport e Pneumologia, che svolgerà la propria attività in stretta collaborazione con il reparto livornese di Pneumologia diretto dalla dottoressa Filomena Marrelli che ringrazio per la disponibilità. L’asma rappresenta la malattia cronica respiratoria più frequente in età pediatrica, lo sport non ha controindicazioni per i soggetti asmatici a patto di un buon controllo della broncodilatazione, per tale motivo un corretto controllo della patologia è essenziale”.

Il servizio è rivolto agli atleti che effettuino la visita medico sportiva negli ambulatori della Medicina dello Sport di Livorno, Cecina e Portoferraio, ma possono accedere anche utenti esterni che ne facciano richiesta. Per maggiori informazioni è possibile chiamare il reparto di Livorno al numero 0586 223912.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco Neri: "Non possiamo dare il via libera ad un’operazione che prevede sul nostro territorio il raddoppiamento della sottostazione esistente"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità