Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 02 dicembre 2014 ore 18:13

Teatro Ordigno: ci sono 340mila euro per i lavori

Le risorse sono state stanziate nel 2012, ma nel 2013 e 2014 non ci sono stati margini per il pagamento di queste somme a causa del patto di stabilità



ROSIGNANO MARITTIMO — In molti ieri sera, 1 dicembre, hanno preso parte all’incontro, voluto dall’Amministrazione Comunale, per parlare della sospensione degli spettacoli pubblici al Teatro L’Ordigno di Vada. Il Sindaco Alessandro Franchi e gli Assessori Piero Nocchi e Veronica Moretti hanno spiegato di fronte ad un platea di addetti ai lavori, giovani e semplici cittadini, gli accadimenti che hanno portato alla sospensione ed il percorso già delineato per la realizzazione dei lavori richiesti dalla normativa antincendi.
L’Ordigno non è chiuso – hanno chiarito ancora gli Amministratori – ed infatti possono continuare a tenersi corsi e prove; il problema della normativa riguarda infatti il pubblico spettacolo e non altre attività che non prevedono la presenza di pubblico”. 
Dopo aver sottolineato che L’Ordigno è uno dei luoghi di massima aggregazione della zona, gestito in modo attento e rispondente alle esigenze dei gruppi culturali del territorio, è stato spiegato ai presenti che il Comune ha già progettato e finanziato interventi per 340mila euro che nella programmazione dell’Ente erano previsti per l’anno 2015. Si tratta di lavori per l’adeguamento alla nuova normativa antincendio e per un restyling degli interni in modo da migliorare la qualità e la fruibilità della struttura. Le risorse sono state stanziate nel 2012, ed infatti è già pronto anche il progetto esecutivo dell’intervento, ma nel 2013 e 2014 non ci sono stati margini per il pagamento di queste somme a causa del patto di stabilità.
“Abbiamo dato la priorità – hanno spiegato gli Amministratori – all’adeguamento e alla certificazione delle scuole, poi alla piscina comunale nel 2013 e quest’anno alla tensostruttura Rudi Luperini di Rosignano Solvay". "Per il 2015 avevamo e abbiamo in programma il Museo Archeologico e L’Ordigno - hanno aggiunto - infatti avevamo concordato con i gestori del teatro di procedere con un unico intervento, sia per l’antincendio che per la riqualificazione, in modo da ottimizzare le risorse ed anche i tempi di chiusura". "Tanto che per la spettacolazione sospesa - hanno spiegato - abbiamo proposto di usare, laddove possibile, altre strutture sul territorio”.

Sindaco e Assessori hanno voluto sottolineare anche che il problema degli adeguamenti alla nuova normativa antincendi riguarda tutti i Comuni italiani e in moltissimi stanno aspettando la proroga per la messa a norma delle strutture. “Siamo soddisfatti – hanno precisato – per la consistente partecipazione a questo incontro che ci è servito a sollevare anche altri argomenti di interesse per la frazione di Vada". "Ed infatti è nostra intenzione - hanno aggiunto - organizzare altri momenti di confronto per parlare di come utilizzare al meglio le strutture disponibili, come la Torre di Vada o il Centro per la Nautica”.
Prossimo appuntamento il 4 dicembre per affrontare il tema del turismo.

Fonte: Comune di Rosignano Marittimo - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità