Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità sabato 06 dicembre 2014 ore 16:00

Nasce l'osservatorio sul turismo

Un forum per avviare il percorso che porterà alla creazione di uno strumento utile per raccogliere dati e programmare al meglio le attività



ROSIGNANO MARITTIMO — I cittadini ed in particolare operatori del turismo e del commercio, sono invitati a partecipare al primo Open Forum sul Turismo che si terrà martedì 9 dicembre, a partire dalle ore 14,30, presso l’auditorium del Castello Pasquini a Castiglioncello nel Comune di Rosignano Marittimo. Un appuntamento importante che servirà a raccogliere i contributi e le opinioni di tutti e ad avviare il percorso di nascita dell’Osservatorio Turistico di Destinazione.
Al Forum interverranno Paolo Bongini della Regione Toscana, Sonia Trampetti del CNR e Alessandro Tortelli del Centro Studi turistici, che poi seguiranno tutto il percorso che porterà alla costituzione dell’Otd.

“L’Osservatorio – ha spiegato l’assessore al Turismo e al Commercio Licia Montagnani – è prima di tutto uno strumento di governance, ovvero di amministrazione, che attraverso l’immissione di dati derivati da indicatori specifici, come ad esempio l’ambiente, la cultura, la gestione dei rifiuti, le infrastrutture e l’urbanistica, arriverà ad individuare indirizzi di destinazione su cui poi attivare la promozione ed il lavoro dell’amministrazione comunale, delle imprese e degli operatori del territorio”.

“Il forum del 9 dicembre – ha sottolineato Montagnani – sarà il primo di una serie ed è quindi l’appuntamento inaugurale del percorso di nascita dell’Otd; per l’amministrazione comunale è importante che ci sia partecipazione attiva a questo e a tutti i forum che segneranno questo cammino".
"Oggi - prosegue l'assessore - il turismo va pensato, promosso e organizzato seguendo delle linee di indicatori diverse dal passato; ormai non è più sufficiente soltanto il mare o un bel paesaggio. E’ chiaro che sono elementi importanti, ma da soli non sono più attrattivi dal punto di vista turistico. Diventa quindi indispensabile costruire in forma associata un insieme di proposte competitive e appetibili e parallelamente lavorare sulla formazione e sull’accoglienza del territorio”.

Fonte: Comune di Rosignano - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità