Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità giovedì 12 gennaio 2023 ore 19:59

Giovani e musica, prende forma il villaggio

Montescudaio

Entra nel vivo il progetto di aggregazione giovanile tramite la musica che si svolgerà nel corso del 2023 con la guida della scuola Ritmi



MONTESCUDAIO — Un campus per giovani musicisti a Montescudaio. Una full immersion formativa, con la guida della scuola di musica Ritmi, e un festival finale. 

Il Comune di Montescudaio ha affidato a Arci Bassa Val di Cecina la gestione e il coordinamento del Make Music - Villaggio della musica, un progetto di aggregazione giovanile tramite la musica che si svolgerà nel corso del 2023. Il progetto presentato dal Comune ha infatti ottenuto il finanziamento sul bando promosso dalla Presidenza del Consiglio della Regione Toscana Ri-Generazione.

Affidata la gestione del progetto, adesso si entra nel vivo dell’organizzazione: il primo passo è la creazione del logo e per questo è stato coinvolto l’istituto Marco Polo Cattaneo di Cecina. Poi si tratterà di individuare e coinvolgere i giovani musicisti da tutta Italia, e non solo, che si raduneranno in estate a Montescudaio: per loro sarà un’esperienza formativa sotto il profilo musicale ma anche un’occasione di confronto e crescita grazie alla condivisione con i coetanei provenienti da altre realtà, comprese quelle europee legate storicamente al Comune di Montescudaio per i gemellaggi. Il campus musicale darà quindi origine ad una serie di eventi diffusi sul territorio e ad un contest finale.

“Siamo felici di aver ideato e di ospitare questa iniziativa rivolta ai giovani. - ha commentato la sindaca Simona Fedeli - Make Music Il Villaggio della musica sarà un’esperienza per i ragazzi che parteciperanno ma anche per il nostro borgo e la sua comunità, con il coinvolgimento delle associazioni locali ed eventi diffusi”.

“Make Music - ha spiegato Luca Mazzinghi, coordinatore del progetto per Arci - è l'occasione per ricostruire quella socialità e aggregazione che negli ultimi anni era andata svanendo a causa della pandemia. Il Villaggio della Musica porterà giovani dai vari paesi europei gemellati con il Comune di Montescudaio, e questo permetterà di sviluppare cittadinanza attiva sul territorio, e senso di partecipazione e di interscambio culturale Europeo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità