QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 11°12° 
Domani 11°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 18 novembre 2019

Attualità sabato 06 luglio 2019 ore 11:52

Il nuovo numero della guardia medica

Da questa settimana è cambiato il numero telefonico della Continuità Assistenziale, valido su tutto il territorio dell’Ambito Livornese



LIVORNO — Da questa settimana è cambiato il numero telefonico della “Continuità Assistenziale” il servizio generalmente conosciuto come “guardia medica” valido su tutto il territorio dell’Ambito Livornese (Zone Livornese, Valli Etrusche ed Elba).

Il servizio, sottolinea una nota dell'Usl Toscana nord ovest, assicura assistenza medica gratuita negli orari non coperti da pediatra o medico di famiglia e risponderà per tutta la provincia di Livorno allo 0586/223.456 negli orari dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 8, nei prefestivi dalle 10, il sabato e i festivi dalle 8. Il costo dipenderà dal proprio piano telefonico ricordando che da tempo i principali gestori hanno tolto la differenziazione fra tariffe urbane ed extraurbane.

E' importante sapere che la guardia medica può prescrivere farmaci per terapie d'urgenza o necessari per la prosecuzione della terapia, la cui interruzione potrebbe aggravare le condizioni della persona; può rilasciare certificati di malattia in casi di stretta necessità, ma soltanto per un periodo massimo di 3 giorni, non rimandabili agli orari in cui il proprio medico curante è presente; può proporre il ricovero in ospedale ed è gratuita per i residenti in Toscana. I cittadini presenti sul territorio regionale, ma non residenti sono tenuti alla pagamento di una quota pari a 20 euro per la visita ambulatoriale e 30 euro per quella domiciliare.



Tag

Mattia, la «sardina» che ha riempito Piazza Maggiore contro Salvini: «Non conosco Prodi»

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca