Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:06 METEO:CECINA12°19°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità martedì 29 dicembre 2020 ore 10:00

La Cciaa sperimenta la Lean organization

ll percorso intrapreso dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno ridisegna la mappa dei processi lavorativi per renderli più fluidi



LIVORNO — ll percorso intrapreso dalla Camera di Commercio Maremma e Tirreno ridisegna la mappa dei processi lavorativi per renderli più fluidi

La Camera di commercio Maremma Tirreno ridisegna la mappa dei processi lavorativi attraverso la Lean organization, ovvero un insieme di principi, metodi e tecniche per la gestione snella dei processi aziendali.

L'intento della Camera di Commercio, che ha deciso di applicare questa metodologia sottoponendo ad analisi tutti i suoi più importanti processi lavorativi, è quello di renderli più snelli e fluidi, risparmiando tempi, costi e dando così un servizio migliore al suo pubblico di riferimento, cioè le imprese.

Il percorso è durato circa un anno e mezzo sotto la guida del Dipartimento di Economia aziendale dell’Ateneo pisano.

“Con la partecipazione attiva del personale suddiviso in gruppi - ha commentato il Segretario Generale Pierluigi Giuntoli – sono stati presi in esame ben 54 processi lavorativi, di cui 23 di carattere trasversale che coinvolgono più uffici. Il lavoro è consistito nel riesaminare i flussi operativi e decisionali, ripercorrendo tutte le azioni di competenza dei vari uffici: con la lean organization siamo riusciti a eliminare passaggi superflui, a definire meglio compiti e responsabilità, a snellire e ridurre i tempi di attesa. Non ultimo, è servito a creare una maggiore comunicazione e sinergia tra i vari servizi”.

Dopo che ogni processo è stato discusso, analizzato e tracciato, si è creato un set di indicatori che servono, d’ora in avanti, a monitorare il rispetto del corretto procedere del lavoro.

“La sfida adesso – ha proseguito il direttore - è quella di mettere in pratica quanto appreso e di utilizzare gli strumenti forniti dalle docenti, perché il metodo della Lean Organization presieda il nostro modo di lavorare, riducendo tempi morti con maggiore soddisfazione da parte di tutti”.

Soddisfatto il presidente Riccardo Breda ricordando l'anno difficile a cui, come in altre strutture, hanno dovuto far fronte gli uffici garantendo il proseguimento di tutti i servizi anche da remoto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro