Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:27 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 14 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Johnson&Johnson, l'immunologa Viola: «Nessun trambusto. Nessun caso sugli over 60»

Lavoro mercoledì 23 dicembre 2020 ore 15:34

Attività economiche, arriva il contributo crisi

Siglato un protocollo di intesa tra il Comune e le associazioni di categoria per erogare un contributo Covid alle realtà economiche



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ stato firmato presso la sede comunale del castello di Rosignano Marittimo un protocollo d’Intesa tra l’Amministrazione Comunale e le associazioni di categoria, finalizzato all’erogazione di un contributo Covid alle realtà economiche e alla definizione di una collaborazione permanente volta a sostenere e promuovere l’economia locale.

Infatti, per dare supporto alle attività economiche duramente colpite dalla pandemia, negli ultimi mesi il Comune di Rosignano ha sviluppato in "modo costante e proficuo la collaborazione già esistente con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello locale e presenti negli organismi della Camera di Commercio Maremma e Tirreno".
In particolare con il Protocollo d’Intesa sottoscritto da Confcommercio, Confesercenti, CNA, CIA, Coldiretti e Confagricoltura si intende "attivare una collaborazione permanente tra il Comune e le Associazioni firmatarie, per perseguire tre obiettivi specifici. L’erogazione di un secondo contributo straordinario Covid in favore del tessuto economico locale, che possa convogliare le risorse pubbliche disponibili verso le realtà più colpite dalla pandemia, attraverso un iter burocratico semplificato, quindi, coerente con l’esigenza di celerità del procedimento che il contesto emergenziale richiede. La definizione di un regolamento comunale per l’erogazione di contributi alle imprese, attraverso il quale individuare modalità e criteri per erogare sia contributi straordinari in situazioni emergenziali sia contributi finalizzati all’innovazione delle imprese locali.
Progettare e sviluppare, in modo condiviso, modalità innovative di dialogo e di supporto alle imprese con le quali promuovere la semplificazione, la trasparenza e lo sviluppo economico e sociale della Comunità".


Grande la soddisfazione del sindaco Daniele Donati, dell’assessore alle attività economiche Alice Prinetti e dei rappresentanti delle associazioni di categoria, che hanno espresso apprezzamento per gli impegni contenuti nel Protocollo d’Intesa, a testimonianza della condivisione di intenti e obiettivi comuni. Le parti si sono impegnate reciprocamente a strutturare percorsi, misure e progetti di innovazione delle attività produttive ed a promuovere la creazione di un efficace sistema di rete tra realtà pubbliche e private.


“Il valore di questo protocollo d’intesa – sottolinea il sindaco Daniele Donati – è duplice. Abbiamo, infatti, stanziato risorse importanti per il nostro Comune, che vanno a dare sostegno alle nostre aziende e questo è senza dubbio un modo per dare un segnale di vicinanza alle piccole e medie imprese del territorio che hanno avuto difficoltà legate alla pandemia. Dall’altra parte siamo molto soddisfatti di aver rilanciato una proficua collaborazione con le associazioni di categoria, soggetti che riteniamo essere fondamentali per mantenere il corretto equilibrio tra pubblico e privato e con i quali l’Amministrazione Comunale vuole mantenere un dialogo sempre più costruttivo e fruttifero”.


“Un lavoro importante – spiega l’assessore Alice Prinetti – fatto in sinergia con le associazioni di categoria con il prezioso supporto degli uffici comunali, iniziato ormai da un anno e mezzo e che ci ha permesso di confrontarci sullo sviluppo economico del territorio e di poter dare importanti risposte anche in emergenza covid. Oggi abbiamo un atto che sigla la proficua collaborazione”.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una segnalazione ha fatto intervenire la Polizia Municipale che ha sorpreso l'uomo con le buste della spesa. E' scattata la denuncia
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità