Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA10°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità lunedì 16 maggio 2022 ore 09:16

Bando per la digitalizzazione, ecco i fondi

Foto di repertorio

La Camera di Commercio della Maremma e del Tirreno ha lanciato il bando per la digitalizzazione: 280mila euro da destinare alle imprese



LIVORNO — Sono pari a 280mila euro le risorse stanziate dalla Camera di Commercio con il bando per l’erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno della digitalizzazione. Favorire infatti la crescita tecnologica e digitale del nostro sistema imprenditoriale è uno dei principali obiettivi dell’attività della Camera di Commercio, e a questo mira il nuovo bando della CCIAA, che offre tre misure di intervento.

I bando riguarda diverse misure, la prima è rivolta alle Pmi che intendono dotarsi di una delle tecnologie 4.0 specificate in due elenchi all’interno del bando, in grado di favorire il loro percorso di transizione digitale: si parla ad esempio di contributi per la robotica avanzata e collaborativa, per la manifattura additiva e stampa 3D, per internet delle cose e delle macchine; per cloud, High Performance Computing - HPC, fog e quantum computing. Tra le tecnologie finanziabili ci sono poi le soluzioni di cyber security e business continuity (es. CEI – cyber exposure index, vulnerability assessment, penetration testing etc), i big data e le analisi connesse e blockchain, ma anche la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa come la realtà aumentata, la realtà virtuale e le ricostruzioni 3D.

Gli interventi non si fermano a queste avveneristiche tecnologie, ma si estende anche per lo sviluppo dei sistemi di pagamento mobile e via Internet o per le tecnologie per l’in-store customer experience. Si va poi dai programmi di digital marketing alle soluzioni tecnologiche per la transizione ecologica; dalla connettività a Banda Ultralarga ai sistemi di e-commerce. Per questa tipologia di investimenti è possibile ottenere un contributo pari al 70% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 6mila euro.

Inoltre è previsto anche uno specifico indirizzo dedicato alla strumentazione digitale, si va quindi a sostenere economicamente l’acquisto della dotazione tecnologica come ad esempio notebook, pendrive USB, stampanti o accessori come docking station, cavi, adattatori, e strumenti per la telematizzazione delle attività come webcam, microfono, altoparlanti, sistemi integrati per la videoconferenza e strumenti e servizi per la connettività. In questo caso è possibile ottenere un finanziamento pari al 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di 4mila euro.

Infine, è previsto uno stanziamento per interventi di formazione e assistenza tecnica per l’introduzione di software per la pianificazione e il controllo di gestione, la previsione dei flussi finanziari. Per questo genere di interventi è possibile ottenere un finanziamento pari fino al 50% delle spese ammissibili fino ad un massimo di 2mila euro.

Le spese finanziabili sono quelle sostenute dopo il 1 Gennaio 2022 e sarà possibile presentare domanda fino al 30 Novembre 2022, salvo chiusura anticipata per esaurimento fondi. L'invio delle domande di contributo deve avvenire esclusivamente in modalità telematica tramite il servizio Sportello Pratiche sul sito web www.registroimprese.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca