Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca domenica 07 gennaio 2018 ore 13:09

Aereo precipitato, in tre a processo

Chiusa l'inchiesta sulla tragedia aerea di Marina di Cecina, in cui morirono pilota e copilota in volo per una scuola di paracadutismo



LIVORNO — Era l'11 giugno 2016 quando un aereo Pilatus, decollato dall'aviosuperfice di Cedrino con a bordo un istruttore e gli allievi di una scuola di paracadutismo, si schiantò al suolo nei pressi del campeggio "Le Tamerici". Mentre tutti i paracadutisti riuscirono a salvarsi lanciandosi dall'aereo, il pilota Alessio Orzella, 37 anni di Roma, e il copilota Cherubino Sbrana, 28 anni di Carmagnola (To), rimasero intrappolati nel velivolo e trovarno la morte.

Dopo diciotto mesi di indagini la procura di Livorno ha chiuso l'istruttoria e chiesto il rinvio a giudizio per tre persone, il titolare della scuola di volo e due istruttori. L'accusa per tutti è di omicidio colposo, seppur con responsabilità diverse.

Secondo il Pm Fiorenza Marrara, coadiuvata dal consulente Piero Tanda ex ufficiale del Col Moschin, l'incidente fu provocato dal malfunzionamento di un paracadute dato in dotazione dalla scuola a un allievo. Il paracadute si sarebbe aperto dentro l'aereo, quindi l'allievo fu risucchiato all'esterno andando a sbattere contro gli stabilizzatori del Pilatus. Lui, seppur ferito, riuscì a salvarsi, al pari dell'istruttore e degli allievi della scuola, che subito si lanciarono dal velivolo in panne da un'altezza di circa 4mila metri. Ma per il pilota e il copilota, rimasti alla guida di un aereo divenuto ormai ingovernabile, non ci fu scampo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità