Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 febbraio 2015 ore 12:20

L'evoluzione umana e la tecnologia

Un incontro dedicato all'Homo technologicus. La tecnologia concorre da sempre a modellare l'essenza dell'uomo: è l'evoluzione bioculturale o biotecnologica



ROSIGNANO MARITTIMO — Prosegue al Centro Culturale Le Creste il ciclo d’incontri “Pagine di Scienze”: domani, giovedì 26 febbraio, alle ore 16,30, Giuseppe O. Longo, terrà la conferenza intitolata “L’avvento di Homo technologicus”.

Il Professor Longo, uno dei massimi esperti di teoria e comunicazione dell'informazione, è professore emerito di Teoria dell'informazione alla Facoltà d'Ingegneria dell'Università di Trieste, si occupa di epistemologia, di intelligenza artificiale e delle conseguenze socioculturali ed etiche dello sviluppo tecnico. 

In particolare, a Rosignano il professor Longo illustrerà come la tecnologia concorre da sempre a modellare l'essenza dell'uomo. Infatti, l'evoluzione della tecnologia contribuisce potentemente all'evoluzione dell'uomo, anzi le due evoluzioni sono strettamente intrecciate in un'evoluzione "bioculturale" o "biotecnologica". Da sempre il corpo umano è stato ampliato da strumenti, protesi e apparati che ne hanno esteso e moltiplicato le possibilità d'interazione col mondo. Da questo punto di vista l'invenzione e l'uso degli strumenti si configura come una vera e propria ibridazione: innestandosi nell'uomo, ogni nuovo apparato dà luogo a un'unità evolutiva di nuovo tipo, che attua potenzialità umane - percettive, cognitive e attive - inedite e a volte del tutto impreviste, e potenzialmente senza limiti. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro