Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:33 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano
Elezioni in Romania: l'estrema destra (e Putin) ci riprovano

Cultura giovedì 21 febbraio 2019 ore 12:12

L'esperienza di Cecina al salone archeologico

Sabato l’intervento del curatore del Museo Archeologico di Cecina Stefano Genovesi a TourismA, il salone dell'archeologia e del turismo



CECINA — In occasione di TourismA, l’annuale salone dedicato all’archeologia e al turismo culturale che si terrà sabato al Palazzo dei Congressi di Firenze Stefano Genovesi, il curatore del Museo Archeologico di Cecina parteciperà ad una tavola rotonda dal titolo “Scavare nei depositi” con lo scopo di mettere a fuoco la realtà dei magazzini dei musei in tutti gli aspetti: gestione, accessibilità, valorizzazione e criticità.

Durante l’intervento "Lost in warehouses..... Piccoli musei e magazzini" illustrerà quanto fatto al parco archeologico di San Vincenzino di Cecina in questi ultimi anni. 

Qui si trova infatti il magazzino del Museo archeologico di Cecina, dove è stata condotta, tra il 2013 e il 2014, una complessiva opera di riorganizzazione e catalogazione, che ha dato i suoi primi frutti nel 2016.

Tra questi, è stato reso visitabile uno degli ambienti dal quale, per mezzo di un vetro infrangibile, è possibile oggi osservare la volta della cisterna della villa di età romana. Qui il pubblico può “vedere” il lavoro quotidiano dell’archeologo e qui, gli archeologi del museo sono in grado di condurre attività di studio ordinarie e straordinarie come lo scavo “in laboratorio” di una sepoltura alla cappuccina giunta al museo nel 1938. 

Tra i vari risultati c’è anche il “ritrovamento” della testa di una statua di età medievale di proprietà del Comune di Cecina che confluirà in una futura sezione del Museo dedicata al Medioevo in Val di Cecina.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità