Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cultura giovedì 22 novembre 2018 ore 09:20

Le storie di Vada Volaterrana

Incontro pubblico divulgativo sugli scavi archeologici di San Gaetano a Vada. Storie del passato e del presente proposte a tutti



ROSIGNANO MARITTIMO — Se potessero parlare racconterebbero gli incontri dei popoli dell’antichità, i viaggi e gli scambi tra le sponde del Mediterraneo, ma anche le storie dei giovani di oggi, i loro mesi di lavoro per riportare in vita le vestigia del passato. Gli scavi di San Gaetano sono da secoli un crogiolo di esperienze, incontri e scambi: per dargli voce e corpo sabato 24 novembre alle ore 16,30 al teatro L’Ordigno si svolge l’iniziativa “Vada Volaterrana. Lo scavo, le storie”, un evento organizzato dal Comune di Rosignano e dall'Università di Pisa, Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere, con la collaborazione della cooperativa Archeodata, l’associazione Amici di M.AR.CO., la Pro Loco di Vada e il contributo di Ineos. 

L’incontro racconta i risultati della campagna di scavo estiva a San Gaetano, soffermandosi in particolare sul significato che questo sito ha assunto per gli archeologi che vi si sono formati e per gli abitanti della zona. La narrazione ideata da Paolo Sangriso in collaborazione con Artimbanco è composta dalle voci e dalle storie di tante persone, del passato e del presente, che hanno vissuto, conosciuto e scavato l’antico quartiere portuale di Vada Volaterrana.

L’iniziativa porta avanti un percorso di dialogo avviato con i cittadini con gli “Open day” che si svolgono nell’area archeologica di san Gaetano ormai da due anni, al termine di ciascuna campagna di scavo estiva. Partecipano per il Comune di Rosignano il sindaco Alessandro Franchi, l’assessora alla cultura Licia Montagnani e la direttrice del Museo Archeologico di Palazzo Bombardieri Edina Regoli; intervengono il sindaco di Volterra Marco Buselli, Lorella Alderighi della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Pisa-Livorno, Simonetta Menchelli, docente di Topografia antica all’Università di Pisa e responsabile scientifica degli scavi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca