Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Spettacoli martedì 19 maggio 2015 ore 12:20

​La Ricci a Castiglioncello per Parlare di cinema

L'attrice sarà tra gli ospiti della manifestazione, giunta all'11esima edizione, e inaugurerà la tradizionale mostra fotografica



ROSIGNANO MARITTIMO — La Ricci a Castiglioncello per 'Parlare di cinema'

L'attrice sarà tra gli ospiti della manifestazione, giunta all'11esima edizione, e inaugurerà la tradizionale mostra fotografica

Edizione numero 11 per Parlare di cinema a Castiglioncello dal 16 al 20 giugno. La rassegna, diretta da Paolo Mereghetti è nata con la prerogativa di offrire al pubblico la possibilità di colloquiare direttamente con chi il cinema lo fa in prima persona. Nella località toscana, da sempre meta prediletta dei nomi più prestigiosi della storia del cinema italiano, si cercherà di fare il punto attraverso incontri e proiezioni sullo stato dell'arte del cinema italiano con particolare attenzione agli esordienti di questa stagione cinematografica.

La manifestazione prenderà il via martedì 16 giugno con la tradizionale inaugurazione della mostra fotografica. Ospite d’onore della giornata l'attrice Elena Sofia Ricci che farà da “madrina” alla mostra fotografica alle ore 18 a La Limonaia di Castello Pasquini).
Il punto di vista quest’anno si sposta sul dietro le quinte. Ritratti d’attore fuori del comune in “Note di costume. Addio alle armi e altri film” a cura di Antonio Maraldi per il Centro Cinema Città di Cesena: 42 foto in bianco e nero dall'archivio della contessa Annalisa Nasalli Rocca, costumista cinematografica di grande esperienza, attiva nella seconda metà del Novecento nello staff di decine di produzioni, soprattutto americane, girate in parte in Italia.
“Gli eredi della costumista Annalisa Nasalli Rocca - spiega il curatore Antonio Maraldi - hanno donato qualche anno fa al Centro Cinema una trentina di sceneggiature di film a cui la costumista aveva lavorato. Le pagine di una decina di copioni si sono rivelate ricche di fotografie, di vari formati e accomunate da una caratteristica particolare: una lavagnetta che o è tenuta in mano dai protagonisti o appare di lato, sostenuta da un braccio anonimo. Si tratta di fotografie scattate per il reparto guardaroba, di cui Annalisa Nasalli Rocca era responsabile. Foto quasi sempre anonime utilizzate per evitare errori nei costumi di scena. Tra i film documentati si è voluto dar ampio spazio a due titoli legati alla prima guerra mondiale come Addio alle armi di Charles Vidor (1957) e Le avventure di un giovane di Martin Ritt (1962) , entrambi ispirati a pagine di Ernest Hemingway.”

Come da tradizione un'attenzione particolare è rivolta agli esordienti le cui opere verranno presentate al pubblico di Castiglioncello che avrà poi l'occasione di dialogare con i registi nel pomeriggio di venerdì 19 giugno (ore 18 La Limonaia di Castello Pasquini) nell’incontro Esordire in Italia: esperienze a confronto moderato da Paolo Mereghetti.

Tra le opere prime selezionate quest'anno, due titoli che hanno rappresentato l’Italia alla Berlinale: Vergine Giurata di Laura Bispuri che affronta il tema dell’identità magistralmente interpretato da Alba Rohrwacher; Short Skin di Duccio Chiarini, sottotitolo “i dolori del giovane Edo” interpretato dal giovane livornese Matteo Creatini, anche lui ospite della manifestazione. A completare la selezione due commedie: Soldato Semplice esordio come regista, ma anche come sceneggiatore e produttore, del comico Paolo Cevoli; uno spaccato dell’Italia sullo sfondo della crisi economica in Leoni del vicentino Pietro Parolin.

Nel programma, come di consueto, sono previsti incontri di cinema rivolti agli studenti e agli appassionati a cura di Antonello Catacchio. Quest’anno al centro degli incontri sarà il cinema di Robert Altman ( 17 e 18 giungo ore 10.30 Sala conferenze - Centro "Le Creste").

L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità