Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA10°17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Imprese & Professioni martedì 03 novembre 2020 ore 09:45

Giocare non è solo per i più piccoli: giochi e puzzle online per tutti

Dai giochi di enigmistica, parole crociate, rebus, sudoku e puzzle online: ecco i passatempo più amati dagli adulti su internet



ITALIA — Spesso e volentieri, quando sentiamo nominare il concetto di gioco, associamo questa parola al mondo dei più piccini, ai passatempi di un bambino, relegando le attività legate al gioco ad un’età infantile. Se la vedessimo dal punto di vista di un bambino, invece, probabilmente non la penserebbe nello stesso modo: da piccoli, in effetti, quasi non ci rendiamo conto che ciò che facciamo per la maggior parte del tempo è, per l’appunto, giocare. Quando siamo ancora bambini, il gioco rappresenta per noi la normalità, non l’eccezione, e spesso e volentieri prendiamo anche molto sul serio i giochi a cui prendiamo parte, forse anche troppo!

Con il passare degli anni, si comincia a crescere, e la vita si riempie sempre di più di impegni, doveri, responsabilità, insomma tutte quelle cose ‘serie’ e ‘reali’ che da bambini non ci toccano, non ci preoccupano più di tanto. Di conseguenza, tendiamo a lasciarci alle spalle sempre di più il gioco come parte fondamentale della nostra vita: dopotutto, non ci è necessario per sopravvivere, e se non porta cibo in tavola o un tetto sopra la testa, allora non è una priorità. Ma ciò che molti di noi sottovalutano, è proprio il potere che il gioco ha, di permetterci di sopportare un po’ meglio lo stress a cui siamo sottoposti giorno dopo giorno, di non lasciarci schiacciare dalla pressione della società di lavorare fino allo sfinimento.

Anche da grandi, insomma, possiamo giovare dello svago e leggerezza che porta il gioco; in maniera misurata, esso rappresenta un modo per staccare la spina, anche solo per qualche minuto, per poi ripartire più rilassati e trovare un equilibrio tra dovere e piacere. Che

Per un adulto ai giorni nostri, la piattaforma più accessibile per giocare è Internet: vi si possono trovare giochi e passatempi per tutti i gusti, dal sudoku gratis ai giochi arcade ai giochi di ruolo, in solitaria o condivisi con altri giocatori, eccetera. Se siamo appassionati di puzzle, possiamo trovare la loro variante totalmente digitale, così come tanti altri giochi di enigmistica, parole crociate, rebus, sudoku gratis eccetera. Se invece la nostra idea di gioco è più ‘letterale’, ossia preferiamo passatempi più divertenti o fantasiosi, colorati, il web pullula di ingegnosi giochi avvincenti con cui passare il tempo.

Oggi vi presentiamo due siti in particolare, adatti soprattutto per gli appassionati di puzzle online: si tratta di online puzzles, una piattaforma gratuita dove trovare tantissimi puzzle da ricostruire, il tutto completamente online. Il giocatore può scegliere la difficoltà del puzzle, il numero di pezzi, l’immagine da ricomporre o addirittura caricarla dalla propria galleria. Le possibilità sono davvero tantissime, e vanno ben oltre quelle del gioco del puzzle tradizionale.

Il secondo è online Sudoku, dove il giocatore può trovare decine di sudoku gratis a cui giocare dal web. Può anche scegliere se giocare insieme ad altri utenti. Una miriade di possibilità tra cui scegliere!

Quali sono i vostri giochi online preferiti? Siete giocatori solitari o vi piace condividere l’esperienza con gli amici? Raccontateci le vostre storie!


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno