Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 18 giugno 2015 ore 07:40

Inizia la stagione... della lettura per tutti

Tornano le attività estive della biblioteca che lo scorso anno hanno registrato 4mila presenze: laboratori per bambini, prestiti e scambi di libri



ROSIGNANO MARITTIMO — La Biblioteca Comunale “Marisa Musu” di Rosignano, come ogni anno, in estate propone attività e percorsi finalizzati alla promozione della lettura, per bambini e adulti. Rivolti non solo agli utenti abituali, ma anche ai turisti in vacanza nella zona. Dai laboratori per bambini in vari luoghi del Comune, ai prestiti di libri, dalle attività di sostegno scolastico allo scambio dei libri usati e alle favole in collina.

“Le attività estive della Biblioteca da sole, quindi Acchiappastorie, Sos vacanze alle Creste, Biblioteca del sole e Libroscambio, hanno fatto registrare nell’estate 2014 ben 4mila presenze, che contiamo di bissare anche per l’estate 2015 – ha sottolineato l’asssessore all’istruzione del Comune di Rosignano Valentina Domenici nel presentare il programma – Il Centro Le Creste si conferma come spazio culturale polivalente di grande valore per il nostro territorio”. 

“Tutte le nostre attività – precisa il Responsabile della Biblioteca Antonio Gabriele – hanno la finalità di promuovere la lettura in tutte le sue forme, anche per creare una continuità tra il periodo invernale ed il periodo estivo. In più offriamo anche un servizio molto gradito alle famiglie dei turisti che soggiornano sul nostro territorio, dal momento che le attività sono aperte anche ai bambini non residenti”.

Silvia Guerrini, presidente della Cooperativa Il Cosmo,  ha spiegato che le attività “escono in parte dal Centro Le Creste per andare all’aperto, incontro all’utenza”.

Di seguito i progetti proposti.

ACCHIAPPASTORIE. Il progetto, rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni con attività che consistono in letture animate, laboratori creativi e giochi, si svolgerà dal 29 giugno al 18 agosto presso la Pineta Marradi di Castiglioncello, dal 1 al 29 luglio il mercoledì presso i giardini antistanti il centro culturale Le Creste e dal 2 luglio al 13 agosto il giovedì a Vada presso il giardino sottostante la Torre del Faro. La partecipazione è gratuita.

LA BIBLIOTECA DEL SOLE. Il punto di prestito librario gratuito della Biblioteca ubicata presso la Pineta Marradi di Castiglioncello, all’interno del Centro di Educazione Ambientale Villa Celestina, sarà attivo dal 29 giugno al 5 settembre dal lunedì al sabato dalle 16.30 alle 19.30 (chiusura il 15 agosto). Potranno accedere al prestito dei libri sia i bambini che gli adulti. 

SOS VACANZE ALLE CRESTE. Sarà ospitato all’interno del Centro Le Creste il progetto che prevede attività di sostegno scolastico per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, in programma il lunedì e mercoledì dalle 9 alle 12.30. In questo caso l’iscrizione è obbligatoria (entro il 20 giugno presso la Biblioteca, chiamando lo 0586 724500) e dovrà essere versata una quota di iscrizione di 15 euro per tre settimane di sostegno nei compiti scolastici.

LIBROSCAMBIO. Per i più grandi invece, dal 21 luglio, partirà il progetto Libroscambio, presso l’ex Ufficio Pianificazione del territorio, in via Cairoli 2 a Rosignano Solvay. E' è un servizio di scambio di libri scolastici usati, delle scuole medie inferiori e superiori e sarà aperto nei seguenti giorni: il martedì e giovedì dalle 9.30 alle 12.30 dal 21 luglio al 10 settembre (chiuso 14 e 18 agosto). Per il ritiro dei libri non scambiati sarà aperto l’8 e 10 settembre.

BIBLIOTECA MARISA MUSU. La Biblioteca sarà aperta nel mese di luglio dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle 9 alle 19 ed il sabato dalle 9 alle 12.30, mentre nel mese di agosto sarà aperta soltanto la mattina, dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 13. Per informazioni: Biblioteca Comunale 0586/724500 e Cooperativa Il Cosmo 0586/769255.

L'ESTATE IN COLLINA. Oltre alle attività estive della Biblioteca il Comune di Rosignano, con la Cooperativa Il Cosmo, propone anche due iniziative rivolte in modo specifico alle frazioni collinari. Si tratta di Favole in collina, letture animate e laboratori creativi per bambini da 3 a 11 anni, che si svolgeranno dal 6 luglio al 13 agosto, a Gabbro il lunedì e mercoledì e a Nibbiaia il martedì e giovedì, sempre dalle 21 alle 23, e Sos vacanze in collina, le cui iscrizioni saranno aperte fino al 20 giugno presso la Biblioteca comunale al Centro Le Creste. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro