Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 12 settembre 2014 ore 17:05

Centinaia di bambini in biblioteca

Un successo per le attività estive intorno alla lettura proposte dalla Biblioteca Comunale M. Musu di Rosignano e realizzate anche nelle frazioni



ROSIGNANO — Molte le attività proposte anche quest’estate dalla Biblioteca Comunale M. Musu di Rosignano Marittimo e realizzate dalla Cooperativa Il Cosmo con un’ampia offerta di iniziative e percorsi per bambini, ragazzi e adulti, rivolte non solo agli utenti abituali, ma anche ai turisti in vacanza nella zona. E davvero molte sono state anche le presenze registrate per le varie attività che si sono svolte nelle frazioni del Comune.

ACCHIAPPASTORIE. Il progetto, rivolto a bambini dai 3 agli 11 anni con attività che consistono in letture, laboratori creativi e giochi ha visto una partecipazione davvero molto alta con 700 presenze in 7 settimane.
Il progetto si è svolto il lunedì e martedì presso la Pineta Marradi di Castiglioncello accanto al Centro di Educazione Ambientale Villa Celestina; il mercoledì presso i giardini antistanti il centro culturale Le Creste e il giovedì a Vada presso il giardino sottostante la Torre del Faro. In occasione dell’appuntamento del martedì a Castiglioncello ha contribuito anche il CEA – Centro di Educazione Ambientale e quindi sono state proposte letture e laboratori specifici di educazione ambientale introdotti dal personaggio di Lorella Naturella.

LA BIBLIOTECA DEL SOLE. Ala Biblioteca del Sole, punto prestito librario della Biblioteca ubicata presso la Pineta Marradi di Castiglioncello, sono state registrate 675 presenze di adulti e 310 presenze di bambini, per un totale di circa 450 prestiti. La struttura da questa estate all’interno del Centro di Educazione Ambientale Villa Celestina, è stata aperta dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19.30 fino al 31 agosto, e il giovedì mattina dalle 10.00 alle 12.00. Presso la Biblioteca è stato possibile prendere in prestito libri per tutte le fasce di età e avere informazioni sulle attività della Biblioteca e sulle attività e gli eventi culturali del territorio. 

SOS VACANZE. E’ terminato nei giorni scorsi il progetto Sos Vacanze, attività di sostegno scolastico per bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie, che ha visto la partecipazione di 36 piccoli utenti con grande soddisfazione delle famiglie per l’aiuto nello svolgimento dei compiti estivi.

LIBROSCAMBIO. Proseguono invece le attività del progetto Libroscambio, servizio di scambio di libri di testo scolastici usati delle scuole medie inferiori e superiori presso i locali di Via Cairoli 2 dove sono state registrate 650 presenze, con oltre 1000 libri consegnati per lo scambio. Per il ritiro dei libri non scambiati l’ultimo giorno utile è giovedì 11 settembre in orario 9.30-12.00.

FAVOLE IN COLLINA. Concluso il progetto Favole in collina, letture animate e laboratori per bambini che si è svolto a Gabbro il lunedì e mercoledì e a Nibbiaia il martedì e giovedì e che ha registrato quest’estate 300 presenze in 7 settimane di attività.

SOS VACANZE IN COLLINA. Giunto al termine anche il progetto Sos Vacanze in collina che è stato svolto a Vada, Gabbro e Nibbiaia con la partecipazione di 52 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori.

La Biblioteca Comunale presso il Centro Culturale Le Creste dal 1 settembre ha ripreso il consueto orario di apertura dal lunedì al venerdì 9 – 19 e il sabato 9 - 13. In programma ad ottobre le nuove e tante iniziative del progetto regionale 'In Biblioteca c’è il futuro della tua storia!'.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro