Attualità giovedì 13 luglio 2023 ore 14:07
Il direttore marittimo a Cecina e Bibbona

L’Ammiraglio Angora ha incontrato il personale militare e civile dell'ufficio locale marittimo, poi i primi cittadini dei due Comuni
CECINA — Il Direttore Marittimo della Toscana, Contrammiraglio Gaetano Angora, ha fatto visita all’Ufficio Locale Marittimo di Cecina.
Accolto dal Luogotenente Vincenzo Ferraro, l’Ammiraglio ha incontrato il personale militare e civile con cui ha discusso delle peculiarità della costa cecinese e delle forme di presidio assicurate in un territorio che attira tantissime presenze turistiche e che, pertanto, comporta un impegno sempre maggiore e attento da parte della Guardia Costiera per garantire il regolare e sicuro svolgimento delle attività balneari. Al termine dell’incontro, l’Ammiraglio, avendo particolarmente apprezzato la passione manifestata per il lavoro svolto a beneficio della collettività e dell’utenza marittima, ha tenuto a ringraziare il personale del Locamare per il costante impegno profuso, riportando parole di motivata stima nella rituale dedica sul Diario Storico dell’ufficio.
A seguire, il Direttore Marittimo si è recato presso le amministrazioni comunali di Cecina e Bibbona, dove ha incontrato i primi cittadini Samuele Lippi e Massimo Fedeli. Durante l'incontro sono stati condivisi i positivi risultati delle recenti iniziative realizzate per la sicurezza della balneazione, come ad esempio i totem con i salvagenti anulari posizionati in corrispondenza dei tratti di spiaggia libera. Entrambi i sindaci hanno tenuto a rimarcare l’importanza del rapporto di collaborazione consolidatosi con il Comandante Ferraro e l’Ufficio Locale Marittimo, sempre molto attento alle esigenze della cittadinanza e valido stimolo per attuare sinergie capaci di offrire risposte concrete sia ai residenti che ai turisti che, ogni anno sempre più numerosi, scelgono quale loro meta vacanziera il mare e le spiagge di Marina di Cecina e di Marina di Bibbona. L’Ammiraglio Angora ha dal canto suo ringraziato i primi cittadini per la vicinanza e le parole di apprezzamento espresse per l’operato degli uomini del Locamare, offrendo disponibilità e supporto della Guardia Costiera per il raggiungimento di quegli obiettivi prioritari di interesse comune, in particolar modo legati alla sicurezza della navigazione e alla tutela all’ambiente marino, che vedono coinvolti sia gli Enti locali che l’Autorità Marittima.
Ai saluti finali, un simbolico scambio di doni a suggellare l’unità di intenti tra le Amministrazioni rappresentate quale ulteriore valore aggiunto per questi splendidi territori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI