Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:26 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Sport lunedì 09 febbraio 2015 ore 13:00

Il Cecina alle costole della Mens Sana

Altra vittoria a Novara contro l'Oleggio con uno sfavillante ultimo quarto dei ragazzi di coach Campanella vittoriosi in Piemonte



CECINA — Un ultimo periodo da urlo, parziale 9 – 29, consente al Basket Cecina di ripartire da Novara con i due punti in tasca, come era stato messo in programma da coach Campanella e dai suoi ragazzi. Con la vittoria il Basket Cecina si propone come la più titolata avversaria della Mens Sana, visto che sia Valsesia, a Monsummano, che il Don Bosco, in casa con una rinata Pavia, hanno dovuto lasciare i due punti in mano agli avversari.

IL COMMENTO. Oleggio ci ha provato in tutti i modi, e per tre quarti è stata costantemente avanti, senza mai però riuscire a dare la spallata decisiva con la GR Services brava a compattarsi anche senza sue uomini importanti, sfruttando anche i 4 minuti e mezzo di campo di Gestri, messo sul parquet da Campanella per allungare le rotazioni e dare riposo ai suoi uomini, che nel finale hanno sprintato grazie alla maggiore tenuta atletica nei confronti dei rivali, trovando le giocate preparate in settimana, in attacco e soprattutto in difesa, dando maggiore pulizia alle proprie azioni rispetto ai quarti precedenti quando erano stati un po’ penalizzati dai falli, ma senza calare di un millimetro sul piano dell’intensità. La difesa, oltre a tenere basse le percentuali di Oleggio nell’ultimo quarto, forza anche molte palle perse, alla fine saranno 17 in totale, contro le sole 8 di Cecina, una delle migliori gare stagionali sotto questo punto di vista. Il resto ce lo mette l’immenso cuore della truppa rossoblù che non si perde mai d’animo, con tutti che si aiutano a vicenda e superano un avversario più ostico di quello che diceva il suo ruolino di marcia casalingo sinora ( 3 vinte e 5 perse su 8 giocate), e che veniva da una vittoria meritata e di prestigio sul campo della Robur Varese, proprio la prossima avversaria della GR Services, in questo turno sconfitta a Siena.

LA CRONACA DELLA GARA. In avvio di partita parte meglio Oleggio, i cui tiratori hanno le mani più calde di quelle dei rossoblù, e sale 10 – 4 sulle iniziative di Negri, poi prova ad allungare quando Bernardi, appena entrato, mette una tripla per il 18 – 9 interno. La GR Services con il passare dei minuti torna sotto, e raggiunge anche il – 2, ma alla prima sirena Oleggio è di nuovo sul + 6. I rossoblù faticano a trovare buone soluzioni in attacco, ma rimangono sempre in gara e con Bruni e Gambolati riescono anche a rosicchiare due punti nel terzo periodo, con il punteggio che all’intervallo vede Oleggio condurre 39 – 35. Il terzo quarto è altalenante, con i tiri da tre punti che portano Oleggio di nuovo al + 9 sul 48 – 39, con Sacco e Bernardi protagonisti, mentre sulle spalle dei rossoblù si accumulano falli, anche se dalla lunetta Oleggio sbaglia qualche conclusione di troppo. La reazione rossoblù permette di tornare a – 2 con le conclusioni di Gambolati e Fratto, mentre dall’altra parte continua l’ottima gara di Negri, migliore dei suoi. Bruni, assente nella gara di andata, vuole lasciare il suo segno e riporta i cecinesi a – 6 sul suono della terza sirena. La partita svolta in favore della GR Services nella quarta frazione che Caroti apre con una conclusione pesante che vale il – 2 rossoblù, poi un canestro da fuori di Bruni porta i ragazzi di Campanella per la prima volta in vantaggio sul 64 – 66 e dà ancora maggiore carica. L’ultimo sussulto dei padroni di casa con il pari agguantato a quota 68 quando mancano poco meno di 5 minuti, poi un parziale di 13 – 0 messo insieme con le triple di Del Testa, due, e di Rossato, una, e con il canestro di Gambolati e di Caroti, porta la GR Services, che intanto aveva intasato tutte le vie del canestro per Oleggio, a chiudere la gara perché Negri torna a segnare solo quando mancano 30 secondi alla fine. C’è anche il tempo perché Fratto con una tripla, inchiodi definitivamente il coperchio della bara di Oleggio, con Crespi che sbaglia gli ultimi due liberi a disposizione dei locali e Rossato che conquista l’ultimo rimbalzo della gara con la GR Services che controlla poi il pallone sino alla sirena finale, con la conquista di due punti meritati e fortemente cercati da parte dei rossoblù.

OLEGGIO MAGIC BASKET - GR SERVICES CECINA 70 - 84

Parziali: 22-16 (22-16), 17-19 (39-35), 22-20 (61-55), 9-29 (70-84)

GR SERVICES CECINA: Fratto 15, Favilli, Del Testa 9, Gambolati 20, Fantoni 2, Gestri, Caroti 10, Bruni 20, Pagni, Rossato 8.

Allenatore: Campanella - Vice: Bandieri

OLEGGIO MAGIC BASKET: Bernardi 11, Remonti, Ferrari 10, Battistini 3, Prato, Crespi, Medizza 6, Marini 1, Sacco 16, Negri 22.

Allenatore: Zanotti – Vice: Mostardi, Mattea

Arbitri: Somensini e Langella. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno