Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 22 maggio 2023 ore 14:22

Nefro-urologia pediatrica, confronto tra esperti

Giornata organizzata dalla dottoressa Amendolea, referente locale, e il dottor Gaeta responsabile pediatria dell’ospedale di Cecina-Piombino



GUARDISTALLO — La “Prima giornata guardistallina di nefro-urologia pediatrica” ha riscosso un notevole successo tra i pediatri di famiglia e gli specialisti ma, soprattutto, è stata l’occasione per iniziare un confronto tra esperti su alcuni dei temi più comuni e importanti nell’ambito delle patologie dei reni e delle vie urinarie in età pediatrica.

I relatori hanno affrontato anche problematiche di tipo organizzativo e di programmazione assistenziale, come la transizione del paziente con problemi nefro-urologici dal setting pediatrico a quello dell’adulto promuovendo il modello di organizzazione in rete anche per la parte diagnostica come è già stato attuato per la parte assistenziale.

La giornata è stata ideata e organizzata dalla dottoressa Antonella Amendolea, referente locale della rete nefro-urologica pediatrica toscana, e dal dottor Giovanni Gaeta, responsabile della pediatria dell’ospedale di Cecina-Piombino.

Una sessione specifica è stata dedicata alla discussione di casi clinici didattici, presentati congiuntamente per la parte di propria competenza dal pediatra di famiglia, pediatra ospedaliero e specialista nefrologo e urologo, a testimonianza dell’importanza della presa in carico in rete di tali patologie che di frequente necessitano di un intervento multidisciplinare.

In definitiva questa giornata ha rappresentato un’ utile occasione di approfondimento scientifico e di stimolo per una sempre maggiore collaborazione fra coloro che si occupano ai vari livelli della cura dei bambini con problemi nefro-urologici. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità