Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità lunedì 05 gennaio 2015 ore 17:20

Grandi nomi in memoria di Pietro Gori

Una serie di eventi che mirano a mantenere vivo il ricordo di questo straordinario pensatore dell'ottocento italiano



ROSIGNANO MARITTIMO — Da giovedì 8 a domenica 11 gennaio prende il via Perciò fummo ribelli : ad aprire i quattro giorni di iniziative, un incontro-spettacolo a cui parteciperanno anche il cantante Francesco Guccini, lo scrittore Sergio Staino, l’attore Paolo Rossi ed il paroliere e pittore Sandro Luporini.

L'EVENTO. In occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita di Pietro Gori, anarchico e poliedrico intellettuale di fine ‘800, il Comune di Rosignano Marittimo, insieme alla Regione Toscana, alla Fondazione Giorgio Gaber e ad Armunia, ha organizzato una serie di eventi. 
Dopo le celebrazioni che si sono svolte nel 2011 in occasione del centenario della morte, il Comune di Rosignano torna a puntare le luci su uno dei protagonisti dell’anarchismo dell’800, cittadino del mondo, ma molto legato alla sua casa di Rosignano Marittimo.
Una iniziativa importante, date anche la risonanza dei protagonisti e la gratuità, per coinvolgere un gran numero di persone.
"Ho lavorato con amore a questo progetto – dichiara in una nota l'assessore al turismo Licia Montagnani – che costituisce solo l’anteprima di un più ampio programma che si svilupperà per tutto il 2015 e che riunisce in sé la forza della memoria, la potenza della cultura, quella vera, che negli anni non solo mantiene intatta l’attualità del suo messaggio, ma anzi la conferma e la ribadisce nella rilettura, ad un secolo e mezzo di distanza, di parole 'scritte solo ieri e così giuste anche oggi'. La grande eco mediatica che si è sviluppata nel web dopo la conferenza stampa fiorentina, il clima di attesa per gli ospiti che interverranno, l’emozione di tutti noi che abbiamo lavorato a questo progetto e che da giorni rispondiamo alle richieste di partecipazione che ci giungono da ogni parte d’Italia sono la conferma che cultura, turismo e riscoperta dei valori del nostro territorio sono la formula che intendiamo continuare a seguire".

IL PROGRAMMA. Il primo appuntamento di “Perciò fummo ribelli” è fissato per giovedì 8 gennaio, alle ore 21.00, presso il Teatro, gentilmente concesso dalla Soc. Solvay, dove la Fondazione Giorgio Gaber presenta “La fiaccola dell’anarchia”, incontro-spettacolo, gratuito, con Francesco Guccini, Sergio Staino, Sandro Luporini, Paolo Rossi, Paolo Finzi (direttore della rivista A), Claudia Pinelli (figlia di Giuseppe Pinelli), Giampiero Alloisio (cantautore), Les Anarchistes (gruppo musicale) e Paolo Dal Bon (Presidente della Fondazione Gaber). Trattandosi di un evento gratuito, non sarà possibile prenotare e gli spettatori potranno accedere alla struttura a partire dalle ore 20, per gruppi di 30 persone, fino ad esaurimento dei 500 posti disponibili.

Il secondo appuntamento si terrà venerdì 9 gennaio alle ore 15.30 alla stazione di Castiglioncello (parcheggio), “Omaggio a Pietro Gori in ricordo del suo funerale” con la partecipazione di Fabrizio Parrini e del Coro Garibaldi d’assalto diretto da Pardo Fornaciari. In caso di pioggia l’evento si terrà all’interno dell’edificio della stazione.

Si proseguirà sabato 10 gennaio con una serie di appuntamenti: alle ore 10 in Piazza Pietro Gori (sala Don Nardini in caso di maltempo) a Rosignano Marittimo “Addio Lugano bella”, canzoni e testi di Pietro Gori interpretati dal Coro Anpi di Rosignano e dagli studenti dell’Isis Mattei; alle 11.30 la deposizione di una corona di alloro al cimitero di Rosignano Marittimo (in caso di pioggia il corteo sarà in auto); alle ore 15.00 e 16.00 si terranno invece delle visite guidate al Fondo Pietro Gori, presso il Castello di Rosignano, a cura della cooperativa Microstoria.

Infine, domenica 11 gennaio, si terranno tre ulteriori appuntamenti per le visite guidate al Fondo Pietro Gori con partenza alle ore: 10.00, 15.00 e 16.00.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Filcams Cgil ha organizzato dei presidi di protesta in tutti i punti vendita Unicoop Tirreno della provincia di Livorno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità