Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 09 dicembre 2014 ore 12:48

Giovani e lavoro: successo per l'Upgrade Fair

Immagine di repertorio

Rappresentanti delle istituzioni, ragazzi e operatori del settore hanno risposto numerosi all'invito del Comune per sui temi dell'occupazione giovanile



ROSIGNANO MARITTIMO — Si è svolto al Centro culturale Le Creste a Rosignano  domenica 7 dicembre l'Upgrade Fair, una giornata dedicata al confronto e alla informazione sui temi del lavoro giovanile, promossa dall'amministrazione comunale rosignanese.

In tanti hanno riposto all'appello: giovani, imprese e operatori del settore, e molte sono state le questioni affrontate. Dai rischi e alle opportunità del fare impresa alla sostenibilità ambientale e l'orientamento al territorio; dalla ricerca di mercato e l'attenzione al budget agli investimenti iniziali e la gestione del budget senza trascurare il flusso di liquidità. E ancora: l’etica del lavoro, la partecipazione alla decisione, la forma cooperativa e l’utilità sociale, la forma associativa e l’occupazione, il valore delle opportunità formative all’estero nel mercato del lavoro nostrano.
Affrontata anche l'importante questione di cosa i giovani devono fare per lavorare in Europa e quali sono le opportunità di mobilità e formazione, all’interno dello Spazio Europa alla presenza di esperti dell’associazione Europe4all e del servizio Eures.

Coloro che hanno partecipato hanno trovato risposte alle domande attraverso la presentazione di programmi istituzionali portati avanti sul territorio di Rosignano e la testimonianza concreta e diretta di chi ha avuto esperienze di successo, sapendo automotivarsi nei momenti in cui la fatica del lavoro quotidiano prevale, per poi gioire delle soddisfazioni dei propri successi. Un pannello prodotto dal laboratorio di street art troverà spazio per decorare uno degli ambienti utilizzati per la manifestazione, mentre il gruppo musicale dei Bones ha concluso l’evento con un concerto seguito e applaudito.

Soddisfatti gli organizzatori, l’amministrazione comunale, attraverso gli assessorati alla Scuola e alle Politiche giovanili, e i partner della società civile, come l’associazione Onda Radioattiva, che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento. “L’elemento più qualificante della giornata - ha commentato l’assessore alle Politiche Giovanili Veronica Moretti - è stato sicuramente l’opportunità che i partecipanti hanno avuto di fare rete. Vedere i giovani che hanno preso parte all’evento scambiarsi contatti ed idee per collaborazioni future sul territorio rappresenta il più grande successo dell’evento”.
“Il nostro Comune - ha sottolineato l'assessore - ha bisogno dei giovani ed ha anche bisogno che questi facciano rete per agire proattivamente e portare il loro prezioso contributo allo sviluppo del proprio territorio”.

Fonte: Comune di Rosignano - ufficio stampa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Attualità