Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA12°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 20 luglio 2015 ore 23:05

Giovani e lavoro: borse di studio da 500 euro

L'obiettivo è riprogettare degli spazi condivisi: l'idea migliore sarà premiata con 5mila euro per avviare la nuova attività



ROSIGNANO MARITTIMO — E’ uscito oggi, lunedì 20 luglio, il bando “Progetto Spiders” per giovani di età compresa tra i 16 ed i 35 anni residenti nel Comune di Rosignano Marittimo e Comuni limitrofi della Bassa Val di Cecina, con borse di studio di 500 euro, per la promozione di progetti di partecipazione giovanile con un sistema di “social hub” diffusi.

Il termine per la conclusione è previsto per giugno 2016, con l’avvio delle attività da parte del nuovo soggetto gestore dei social hub, che riceverà da parte del Comune un contributo economico di 5mila per lo start-up dell’attività.

Il progetto “Spiders” è il frutto della partecipazione del Comune di Rosignano Marittimo al bando Anci “Meetyoungcities: social innovation e partecipazione per i giovani dei Comuni italiani” grazie al quale Rosignano ha ottenuto un finanziamento per la realizzazione del ”ProgettoSpiders”, rivolto specificamente ai giovani, per creare occasioni di stimolo e di produzione condivisa di nuove idee imprenditoriali. Il progetto si propone, infatti, di stimolare forme innovative di imprenditorialità giovanile, co-gestite attraverso un adeguato percorso di formazione e la messa a disposizione di spazi dedicati, sia fisici che virtuali, con il coinvolgimento dei tre centri giovani di Rosignano Solvay, Nibbiaia e Castelnuovo della Misericordia

“Spiders” prevede la costituzione di un gruppo guida di giovani in grado di produrre attività per il territorio e contemporaneamente coinvolgere i coetanei nelle stesse attività, attraverso l’articolazione in più fasi: una prima fase di formazione (training) da ottobre a dicembre 2015 aperta ad un gruppo allargato di giovani denominati “Spiders”, ossia i 35 giovani reclutati attraverso il bando in uscita proprio oggi.

Una seconda fase di emersione di proposte condivise da parte degli spiders (laboratori) ed elaborazione delle stesse per la predisposizione di progetti organici di gestione delle attività nei tre centri giovani del Comune di Rosignano Marittimo.

Poi una terza fase di contest in cui le proposte elaborate saranno sottoposte ad un concorso per selezionare i tre migliori progetti; una terza fase di co-progettazione condivisa tra i tecnici messi a disposizione dal partenariato ed il gruppo ristretto di vincitori del contest (“Smart Spiders”, fino a 15 partecipanti), i quali riceveranno una borsa di studio del valore di 500 euro per partecipare ad ulteriori incontri formativi che si terranno da febbraio 2016 a marzo 2016.  

Entro giugno 2016 ci sarà  l’avvio delle attività da parte del nuovo soggetto gestore dei social hub, che riceverà da parte del Comune un contributo economico di 5mila per lo start-up dell’attività.

Oltre che sul sito del progetto “Spiders” www.spidersgiovani.org le modalità di partecipazione al bando “Progetto Spiders” sono inserite nell’apposita icona dedicata al progetto “Spiders” posta al centro della home-page del sito istituzionale www.spidersgiovani.org


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il venditore, dopo il pagamento, si è reso irreperibile. Il malcapitato si è così rivolto ai carabinieri che hanno aperto le indagini
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca