QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 13° 
Domani 10°12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
lunedì 18 novembre 2019

Attualità mercoledì 06 maggio 2015 ore 15:40

Si avvicina l'appuntamento con 'Genius Loci'

Per partecipare ad alcuni eventi della rassegna del prossimo week-end, è necessaria la prenotazione. Ecco quali sono



CASTAGNETO CARDUCCI — Tra le molte le iniziative organizzate nell’ambito di Genius Loci-La terra è viva, manifestazione che avrà il suo clou a Castagneto Carducci nei giorni di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 maggio, alcune necessitano di prenotazione. 

La prima è la suggestiva passeggiata con il poeta e scrittore, cercatore di alberi Tiziano Homoradix Fratus, in programma venerdì 8 maggio alle ore 10 verso Castiglioncello di Bolgheri, accompagnati da una guida escursionistica della Tenuta San Guido, per scoprire il più antico insediamento del territorio dominante la vallata, un paradiso naturalistico ricco di storia dove è stato creato il Sassicaia, che verrà aperto straordinariamente per questa occasione. Il ritrovo sarà a San Guido, all’inizio del viale dei Cipressi di Bolgheri, alle ore 9,45. E’ necessaria la prenotazione.

Il giorno successivo, sabato 9 maggio alle ore 9, ci sarà la pedalata, su prenotazione, dalla Chiesa di Donoratico alla Torre di Donoratico, con sosta degustazione nell’azienda agricola “Podere Giovanni”. L’evento è curato dell’Unione Ciclistica Donoratico e dalla Consulta per il Territorio.Lo stesso giorno, alle ore 15,30, a Piazzale Belvedere la chef Silvia Volpe di Slow food metterà “Le mani in pasta”, nel laboratorio per bambini sulle tagliatelle. Quindi alle 20,30, al ristorante Il Vecchio Frantoio di Castagneto Carducci, è in programma una cena con gli autori, Marco Gucci e Cristina Gallitti, che presenteranno il loro libro Pesce Per Mini Gourmet. Il ricavato della serata servirà a raccogliere fondi per il progetto di ricerca oncoematologica dell’associazione Giacomo Onlus. La cena prevede un menù degustazione di piatti tratti dal libro che è dedicato ai più piccoli, ma che contiene sfiziose ricette, adatte anche agli adulti. Il menù prevede un aperitivo con i Fish pops, l’antipasto con la pappa al pomodoro con le sarde gratinate, un primo piatto di gnudi al mare, un secondo piatto con le lumachine di spiaggia, infine dessert con gelato e frutta fresca, acqua e caffè. A cena Cristina Gallitti e il dottor Marco Gucci, racconteranno il libro e illustreranno ai commensali le ricette. Nell'occasione sarà naturalmente possibile acquistare il libro PESCE PER MINI GOURMET e avere la dedica di entrambi gli autori. Per informazioni e prenotazioni:  0565 763731.

Domenica alle ore 11 ci sarà invece la passeggiata con workshop fotografico per le vie del Borgo con l’Associazione fotografica Pentaprisma, anche questa su prenotazione e alle ore 13 Castagneto a Tavola - Pranzo in Piazza a Piazzale Belvedere con le specialità gastronomiche castagnetane tra cui la “testina di cinghiale”, accompagnate dai prestigiosi vini della Bolgheri Doc, serviti da Sommelier AIS. L’evento è curato dall’Associazione per Castagneto Onlus e UCAV.  Vista la grande richiesta per partecipare è assolutamente necessario prenotare ai numeri: 0565 749705 - 0565 749768.

“Genius Loci – la terra è viva” è: promosso e organizzato dal Comune di Castagneto Carducci e dal consorzio La strada del vino e dell’olio Costa degli Etruschi; realizzato grazie al fondamentale contributo di Regione Toscana - CCIAA Livorno - Banca di Credito Cooperativo di Castagneto Carducci – Conad; con il patrocinio di: Ministero dell’Ambiente - Regione Toscana – Vetrina Toscana - Provincia di Livorno - CCIAA di Livorno - WWF Italia - CONAF - Ordine dei dottori Agronomi e Forestali provincia di Livorno - INU - Ordine degli Architetti e Paesaggisti provincia di Livorno - CIA - Confagricoltura - Città del vino - Città dell’olio; e in collaborazione con: Tenuta San Guido - Slowfood Costa degli Etruschi - Consorzio Bolgheri DOC - Ucav - Associazione per Castagneto - Unione Ciclistica Donoratico - AIS delegazione di Livorno - FAI delegazione Livorno - Bolgheri News - Associazione Italiana Food Blogger.



Tag

Maltempo, il Sieve esonda a Pontassieve: strade allagate e auto sommerse

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca