Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità venerdì 18 giugno 2021 ore 18:00

"Utilizzo migliore delle risorse idriche"

Da Confagricoltura Toscana l'appello in occasione della giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità



FIRENZE — “Serve uno sforzo congiunto pubblico-privato per un utilizzo migliore delle risorse idriche, che significa prima di tutto ridurre gli sprechi. Ed è da auspicare un intervento per indirizzare sempre di più la ricerca scientifica delle nostre Università allo sviluppo di produzioni agricole con varietà di piante che siano resistenti alla siccità”. Lo ha dichiarato Marco Neri, presidente Confagricoltura Toscana, in occasione della giornata mondiale contro la desertificazione e la siccità facendo riferimento soprattutto alla situazione della costa toscana.

“La Toscana – ha spiegato Neri – purtroppo non è immune dal problema della siccità. Lungo la costa da tempo è in atto un fenomeno di salinizzazione delle acque che si riflette nell’agricoltura, con conseguenze anche gravi. C'è poi questo aspetto a tratti ‘equatoriale’ del clima, con zone piovose alternate ad aree in cui le precipitazioni sono troppo scarse. Per questo è necessaria una ricerca scientifica indirizzata a studiare e contrastare questi fenomeni. Un rapporto dell’Istat del 2019 – ha proseguito Neri – fotografava il problema delle perdite idriche nelle reti comunali. Il risultato era che va perso più del 40% dell'acqua potabile immessa negli acquedotti, con inevitabili conseguenze ambientali, oltre che economiche, energetiche e sociali. Per questo - ha concluso -  è necessario un intervento mirato, volto a limitare questo tipo di sprechi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca