Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:50 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 12 novembre 2014 ore 18:20

Fiera dell’orientamento scolastico

L'invito degli assessori a ragazzi e genitori è quello di partecipare a questa opportunità rivolta a tutti gli studenti in uscita dalla scuola media



ROSIGNANO MARITTIMO — Si terrà sabato 15 novembre 2014, presso il centro culturale Le Creste a Rosigano Solvay la prima 'Fiera dell’orientamento scolastico', patrocinata della Provincia di Livorno. Parteciperanno le scuole superiori con stand e workshop dimostrativi per dare la possibilità a studenti e studentesse in uscita dalla scuola media di conoscere l’offerta formativa e educativa degli istituti superiori, al fine di favorire una scelta ponderata e consapevole del percorso di studio di ciascun ragazzo e ragazza.

"L'amministrazione comunale - afferma Valentina Domenici assessore alle Politiche Educative e Scolastiche del Comune di Rosignano Marittimo - è estremamente attenta e sensibile alla valorizzazione di tutte quelle iniziative tese a facilitare il percorso formativo dei bambini e dei ragazzi". In particolare, ha spiegato l'assessore "è importante che il passaggio da un ciclo scolastico all'altro sia caratterizzato dal dialogo tra le scuole stesse e da una continuità nelle metodologie didattiche e che sia vissuto dai ragazzi positivamente, come momento di crescita personale e come opportunità per costruire attivamente il proprio futuro".

L’assessore alle Politiche Giovanili, Veronica Moretti, ha sottolineato che "è quanto mai importante, in un momento come questo, la scelta di un percorso di studi che sappia valorizzare il talento e le aspirazioni dei nostri giovanissimi". "La presenza di esperti nel campo dell'orientamento oltre all'offerta formativa provinciale - ha aggiunto - ci ricorda quanto sia utile dare ai giovani e alle loro famiglie strumenti necessari a supportare ed orientare una scelta così delicata.”
Di seguito il programma della giornata:
-ore 9,00: apertura fiera
-dalle ore 9,45 fino a chiusura fiera: apertura stand e dimostrazioni delle scuole superiori
-ore 10,00-10,30 e ore 11,00-11,30:
Workshop “I nuovi contratti di apprendistato” a cura della dr.ssa Patrizia Cotta Ramusino, responsabile del Centro Impiego Bassa val di Cecina (sala Conferenze 1)
Workshop “Combattere la dispersione scolastica” i nuovi percorsi di Istruzione e Formazione Personale e i corsi drop out, a cura di Dr Guido Cruschelli e Dr.ssa Alessandra Meini, Provincia di Livorno (sala Conferenze 2 ).
-ore 11,40-12,20:
Workshop “Guida ad una scelta consapevole” a cura della Dr.ssa Tatiana Mancuso, psicologa dell’orientamento scolastico e professionale. (sala Conferenze 1)
- dalle ore15,30:

Workshop “Il ruolo dei genitori nella scelta scolastica” e “Colloqui individuali per le per le famiglie”, a cura della dr.ssa Tatiana Mancuso, Psicologa dell’orientamento scolastico. (sala Conferenze 1) 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Attualità

Cronaca