Attualità giovedì 06 novembre 2014 ore 07:10
Orientamento: le scuole superiori si presentano

La prima 'Fiera dell’orientamento scolastico' darà la possibilità a chi esce dalla scuola media di conoscere l’offerta educativa degli istituti del territorio
ROSIGNANO MARITTIMO — Sabato 15 novembre 2014, presso il centro culturale “Le Creste” di Rosignano Marittimo appuntamento con l'orientamento scolastico. All’evento, patrocinato e supportato dalla Provincia di Livorno, parteciperanno le scuole superiori di tutto il comprensorio scolastico, che saranno a disposizione con i propri stand per informazioni e dimostrazioni pratiche.
La prima 'Fiera dell’orientamento scolastico' è organizzata dagli assessorati alle Politiche Educative, Scolastiche e Giovanili, in collaborazione con l’Informagiovani del Comune di Rosignano Marittimo, per sostenere gli studenti nell’elaborazione dei progetti formativi e professionali futuri. L’evento, infatti, darà la possibilità a studenti e studentesse in uscita dalla scuola media, di conoscere l’offerta educativa degli istituti superiori del territorio, che saranno presenti per tutta la giornata. L'obiettivo è quello di favorire una scelta ponderata e consapevole del percorso di studio di ciascun ragazzo: la fiera si propone di fornire a studenti e genitori numerosi spunti di riflessione e approfondimenti.
Per quanto riguarda il programma, oltre agli stand, alle ore 10 si parlerà dei nuovi contratti di apprendistato, alle 11 di come combattere la dispersione scolastica; la mattinata si chiuderà alle alle 11,30 con l'evento 'Guida ad una scelta consapevole': Nel pomeriggio, alle 15,30, si affronterà il tema del ruolo dei genitori nella scelta scolastica e seguiranno colloqui individuali, a cura della dottoressassa Tatiana Mancuso, psicologa dell’orientamento scolastico e professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 0586 724272 oppure scrivere a ciaf@comune.rosignano.livorno.it
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI