Attualità Mercoledì 31 Dicembre 2025 ore 06:30
Saldi di fine stagione, conto alla rovescia

Mancano pochi giorni per l'inizio degli attesi saldi invernali. Ecco da quando saranno in vigore e una guida di Confcommercio per acquisti sicuri
TOSCANA — La Giunta regionale della Toscana ha deliberato la data di inizio e la durata dei saldi per le vendite di fine stagione invernale per l’anno 2026.
I saldi prenderanno ufficialmente il via sabato 3 Gennaio 2026 e avranno una durata complessiva di 60 giorni.
La decisione è contenuta nella Delibera n. 1617 del 1 Dicembre 2025, adottata in applicazione della legge regionale sul commercio e in coerenza con gli indirizzi nazionali condivisi dalla Conferenza delle Regioni.
Il provvedimento, condiviso con le associazioni di categoria, garantisce uniformità a livello nazionale e certezza delle regole per operatori e consumatori.
Ecco la guida sugli acquisti sicuri, curata da Federazione Moda Italia-Confcommercio e Confcommercio Imprese per l'Italia:
Cambi: la possibilità di cambiare il capo dopo che lo si è acquistato è generalmente lasciata alla discrezionalità del negoziante, a meno che il prodotto non sia danneggiato o non conforme (d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206, Codice del Consumo). In questo caso scatta l’obbligo per il negoziante della riparazione o della sostituzione del capo e, nel caso ciò risulti impossibile, la riduzione o la restituzione del prezzo pagato. Il compratore è però tenuto a denunciare il vizio del capo entro due mesi dalla data della scoperta del difetto.
Prova dei capi: non c’è obbligo. È rimesso alla discrezionalità del negoziante.
Pagamenti: le carte di credito devono essere accettate da parte del negoziante e vanno favoriti i pagamenti cashless.
Prodotti in vendita: i capi che vengono proposti in saldo devono avere carattere stagionale o di moda ed essere suscettibili di notevole deprezzamento se non venduti entro un certo periodo di tempo.
Indicazione del prezzo: obbligo di indicare il prezzo normale di vendita (tenendo conto che, in base al D.lgs 26/2023, va indicato il prezzo più basso applicato alle generalità dei consumatori nei trenta giorni precedenti l’avvio dei saldi), lo sconto e il prezzo finale. In particolare, si evidenzia che nelle regioni in cui è possibile effettuare vendite promozionali in qualsiasi periodo dell’anno (Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Umbria) o fino a 15 giorni prima della data inizio saldi (Calabria, Puglia e Valle d'Aosta) il prezzo da considerare e su cui applicare lo sconto durante i saldi dovrà essere quello relativo all'eventuale campagna promozionale effettuata prima dei saldi.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











