Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:23 METEO:CECINA10°13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 22 marzo 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Prodi sbotta con la giornalista su Ventotene: «Che cavolo mi chiede? Ma il senso della storia ce l'ha lei o no?»
Prodi sbotta con la giornalista su Ventotene: «Che cavolo mi chiede? Ma il senso della storia ce l'ha lei o no?»

Politica giovedì 13 febbraio 2025 ore 15:29

Sanità, "disagi col nuovo sistema di prenotazioni"

Irene Galletti, presidente gruppo M5S Toscana

La consigliera regionale e presidente del M5s Toscana, Irene Galletti, ha preesistente una interrogazione in Regione



PROVINCIA DI LIVORNO — "Il blocco del sistema informatico sanitario Nuovo Lis nella provincia di Livorno è un segnale allarmante sulla gestione della digitalizzazione nella sanità regionale. Da settimane, cittadini e operatori subiscono disagi inaccettabili: accesso limitato alle prestazioni, CUP paralizzati, prelievi sospesi. Un aggiornamento tecnologico dovrebbe migliorare il servizio, non trasformarsi in un ostacolo per pazienti e personale sanitario".

Con queste parole, Irene Galletti, Presidente del Gruppo Movimento 5 Stelle nel Consiglio Regionale della Toscana, annuncia la presentazione di un’interrogazione scritta per fare chiarezza sulle responsabilità della vicenda e chiedere interventi urgenti. 

Il problema, peraltro, non è esploso all'improvviso: già il 27 Gennaio era stato segnalato il rischio di disagi, ma anziché risolversi, la situazione è progressivamente peggiorata fino alla paralisi totale del CUP di Livorno, Cecina, Piombino e Portoferraio il 10 Febbraio, seguita il giorno successivo dalla sospensione di numerosi prelievi. E mentre la Regione continua a rassicurare sull’imminente soluzione del guasto, il problema si trascina ormai da oltre tre settimane, con pesanti conseguenze per chi necessita di cure e assistenza.

L’interrogazione presentata dal M5S chiede alla Regione di "chiarire quali misure intenda adottare nei confronti della società fornitrice del software e quali azioni concrete verranno messe in campo per garantire il pieno ripristino del sistema".

Galletti chiede anche "se esista un protocollo per la gestione di blocchi informatici di questa portata e, in caso affermativo, perché non sia stato applicato in modo efficace per prevenire l’interruzione dei servizi essenziali".

"La digitalizzazione della sanità è un passaggio imprescindibile, ma deve essere gestita con competenza e visione strategica. Quanto accaduto a Livorno dimostra una preoccupante carenza di programmazione e l’assenza di soluzioni alternative in caso di emergenza. I cittadini toscani meritano un servizio sanitario efficiente, accessibile e sicuro: la Regione non può più rimandare le risposte e deve intervenire immediatamente", conclude Galletti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intitolati a Margherita Hack e Alda Merini due ponti della città. La sindaca: "Anche con la toponomastica stiamo cercando di pareggiare i conti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cultura