Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 01 dicembre 2014 ore 12:36

Disponibile il vaccino per il meningococco B

Da oggi la nuova vaccinazione inserita nel calendario è disponibile presso l'Azienda Usl 6 di Livorno



LIVORNO — Il vaccino contro il meningococco B, recentemente inserito nel calendario vaccinale della Regione Toscana (DGR 823/2014), è disponibile a partire da oggi, lunedì 1 dicembre, per i nati a partire dal 2014. Ad informare è l'Azienda Usl 6 di Livorno che spiega come sarà disponibile secondo lo schema a 4 dosi con le stesse modalità in uso per le vaccinazioni già inserite nel calendario vaccinale.
Il nuovo calendario prende in esame tutte le vaccinazioni, dalla nascita all'età avanzata, ma la grande novità è sicuramente l'introduzione della gratuità per la vaccinazione contro il meningococco B. Si tratta di un vaccino nuovo, in commercio da circa un anno e la Toscana è tra le prime Regioni che hanno deciso di introdurlo come forma di prevenzione contro patologie molto gravi come la meningite e la sepsi da meningococco B.
Il meningococco di tipo B è un batterio che aggredisce soprattutto i bambini nel primo anno di vita. In Toscana si contano 15/16 casi all'anno con conseguenze che vanno dalla disabilità grave di ogni tipo (sordità, epilessia, amputazioni) fino alla morte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità