Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 20:27

Della Gherardesca: la causa passa a Livorno

Il tribunale di Lucca ha accolto una delle eccezioni del Comune: il conte condannato a rifondere le spese legali e la causa torna nella città labronica



CASTAGNETO CARDUCCI — La causa tra il conte Walfredo Della Gherardesca e il Comune di Castagneto Carducci dovrà ripartire, dal tribunale di Livorno. La questione è quella della restituzione di circa 350 ettari di terreni su cui adesso è costruita parte della frazione di Donoratico, appartenenti alla nobile famiglia e dati in affitto dopo i moti contadini del 1848. Della Gherardesca chiede all'amministrazione comunale, oltre alla restituzione delle terre in relazione a contratti enfiteutici stipulati nel 1849 e nel 1852, l'annullamento degli atti di affrancazione oltre al pagamento dei canoni non corrisposti e il risarcimento danni. 
La causa nasce dal fatto che il Comune dal 1975 non avrebbe più pagato a un ramo della famiglia dei conti della Gherardesca, il canone di affitto dei terreni che a metà dell'ottocento furono concessi 'a livello' alla comunità di Castagneto, cioè secondo una forma di affitto diffusa in epoca medievale,.

La causa era in corso davanti al tribunale di Lucca, sezione specializzata agraria, che però. Tuttavia il tribunale con un'ordinanza depositata il 31 gennaio scorso, accogliendo una delle eccezioni del Comune di Castagneto, ha declinato la propria competenza territoriale a favore del tribunale di Livorno. Adesso il tribunale di Livorno ha 60 giorni per la riassunzione della causa e Della Gherardesca è stato condannato a rifondere al Comune le spese legali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro