Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:45 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 30 gennaio 2016 ore 13:30

Al Bastione si svela la nuova scultura

Si tratta della "Grande Aurora" dell'artista di Rosignano Franco Mauro Franchi. L'opera rimarrà nel salotto all'aperto fino a maggio



SAN MINIATO — Si è finalmente svelata la nuova opera artistica in piazza del Bastione. Dopo il Toro di Balzano, ecco arrivare nel salotto a cielo aperto la Grande Aurora, imponente scultura dell'artista di Rosignano Franco Mauro Franchi.

L'opera in vetroresina è del 1994 e rimarrà nella piazzetta fino al 15 maggio.

Una scultura tra le più rappresentative dell’artista livornese che racchiude appieno la sua poetica e l’essenza della sua iconografia artistica e che sottintende anche una citazione oltremodo intima, più o meno velata, a sua moglie Aurora. Donna, madre, una Venere fuori dai canoni stereotipati dell’avvenenza ma di una bellezza disarmante.

Ad inaugurare l’allestimento dell’imponente scultura sono stati questa mattina il sindaco Vittorio Gabbanini, insieme all’assessore Gianluca Bertini, all’architetto Serena Chiarugi che ha curato l’allestimento, all’artista Franco Mauro Franchi, a Filippo Lotti consigliere della Fondazione San Miniato Promozione e a Roberto Milani della Casa d’Arte San Lorenzo e del C.R.A.

“Come annunciato più volte, la volontà dell’amministrazione comunale è quella di proporre opere sempre nuove da allestire in questo salotto artistico a cielo aperto – spiega il sindaco Gabbanini -. Il primo esperimento compiuto con il toro, è più che riuscito; così non abbiamo avuto dubbi sulla necessità ed importanza che ha per la nostra comunità allestire uno spazio ad hoc dedicato all’arte. Mi auguro che verso questa installazione ci sia il rispetto necessario e che non si debba più assistere agli atti vandalici per i quali siamo diventati protagonisti negli ultimi tempi”.

Hanno collaborato all’allestimento: Pallets Bertini, Pallets Bertini Group, MS Group, Vivai Giuliani e NavigaLibero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un insieme di servizi che comprendono assistenza medica, infermieristica e assistenza sociale organizzati in due lotti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità