Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:00 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica giovedì 23 aprile 2015 ore 18:25

Criteri scrutatori: la posizione dei 5 Stelle

Secondo il Movimento la mozione da loro proposta e approvata all'unanimità in consiglio comunale è stata ignorata



ROSIGNANO MARITTIMO — La mozione “Nomina Prioritaria di disoccupati e persone a basso reddito come scrutatori elettorali”, proposta di consiglieri del Movimento 5 Stelle era stata approvata all'unanimità nel Consiglio comunale di Rosignano Marittimo del 3 febbraio scorso. Come riferiscono dal Movimento in una nota "Elisa Becherini aveva letto il testo della mozione soffermandosi sui criteri principali per la scelta degli scrutatori: reddito, ISEE, stato di disoccupazione, sorteggio, alternanza". Ora i 5 Stelle riferiscono che il 24 marzo scorso quando si è riunita la Commissione n. 1 nella quale si è discusso della mozione, sono state espresse "voci contrarie di tutti i gruppi consiliari di minoranza e maggioranza, che attraverso i loro rappresentanti in commissione hanno espresso numerose perplessità e contrarietà all'applicazione della mozione che essi stessi hanno approvato".

Il Comune di Rosignano per quanto riguarda i criteri ha applicato quanto previsto dalla Regione Toscana, cioè che la scelta delle Commissioni elettorali dei Comuni si orienti preferibilmente verso cittadini senza lavoro oppure in stato di disagio economico. Questa indicazione si applica nel caso in cui le persone in difficoltà o disoccupate siano già iscritte all’albo comunale degli scrutatori e chi è iscritto ha tempo fino al 26 aprile per inviare l'autocertificazione al Comune.

Ma per il Movimento 5 Stelle non basta: "l'adozione della Legge Regionale Toscana 23/2015 che prevede un impegno molto generico, non vincolante e solamente orientativo nell'impiego di scrutatori disoccupati, adottata e molto pubblicizzata dall'Amministrazione comunale, non serve a rimediare alla grave censura operata dalla commissione".

"Il Movimento 5 Stelle Rosignano - si legge nella nota stampa - respinge ogni scusante circa la scarsità di tempo per l'applicazione della Mozione visto l'approssimarsi delle consultazioni regionali, poiché nella stessa commissione sono state fatte proposte concrete per renderne veloce l'applicazione, tutte clamorosamente respinte".
I Portavoce Consiglieri del Movimento 5 Stelle Rosignano Marittimo Mario Settino, Elisa Becherini e Francesco Serretti "ricordano a tutti i Gruppi Consiliari e all'Amministrazione Comunale che il Consiglio Comunale è il principale organo collegiale del Comune e che ciò che viene votato ed approvato rappresenta un impegno per il Sindaco e tutta la Giunta a mettere in atto la volontà democraticamente espressa davanti alla cittadinanza".
"La commissione doveva solo discutere le modalità di applicazione della Mozione e non esprimere pareri contrari alla fattibilità della stessa annullandola" aggiungono dal Movimento, ricordando anche che "il 19 Novembre 2014 dopo l’invio della Mozione agli uffici preposti abbiamo ricevuto una comunicazione di cui riportiamo il testo: in merito alla mozione in oggetto, si comunica che gli uffici hanno espresso parere tecnico favorevole sulla fattibilità di indirizzi alla Commissione elettorale".

In allegato riportiamo il testo della mozione inviato dal Movimento 5 Stelle


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Cronaca