Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:CECINA16°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Lavoro mercoledì 18 febbraio 2015 ore 16:54

Congedo matrimoniale anche alle coppie gay

L'Accordo Integrativo Aziendale della società Ineos Manufacturing Italia Spa riceve il plauso del sindaco Franchi non solo per la tutela dei diritti



ROSIGNANO MARITTIMO — Ieri, 17 febbraio, la Rsu della società Ineos ha incontrato il sindaco di Rosignano Alessandro Franchi per illustrare il nuovo Accordo Integrativo Aziendale 2014 – 2016

L'ACCORDO. Tale accordo è stato sottoscritto il 17 dicembre 2014 presso lo stabilimento di Rosignano dai rappresentanti della Società INEOS Manufacturing Italia Spa e della Rappresentanza Sindacale Unitaria. Durante l’incontro di ieri che si è svolto presso la sede comunale le RSU Ineos hanno esposto al sindaco Franchi, i punti salienti dell’intesa. Tra i punti più significativi le RSU hanno evidenziato che l’Accordo recepisce il concetto di politiche antidiscriminatorie applicate a tutti gli ambiti della vita, non solo in relazione a razza, lingua, religione, handicap e opinione politica, ma anche in merito all’orientamento sessuale. I lavoratori e le lavoratrici dello stabilimento di Rosignano potranno usufruire di un’estensione dei diritti, tra cui il permesso retribuito per il primo giorno di scuola dell'obbligo dei figli e il permesso retribuito per l'inserimento dei figli all'asilo. Di rilevante interesse anche gli investimenti previsti per il sito di Rosignano, che punteranno da un lato al miglioramento della sicurezza e della tutela ambientale, dall’altro al potenziamento della capacità produttiva e dell’affidabilità degli impianti.

IL COMMENTO DEL SINDACO. Il primo cittadino ha ringraziato i componenti delle RSU "sia per il rapporto costante di informazione e condivisione da sempre riservato all’Amministrazione comunale, sia per i continui spunti di riflessione offerti all’azienda", si legge nella nota. 
“In anni di crisi, difficili a livello nazionale e internazionale - dichiara Franchi - le rappresentanze dei lavoratori hanno fornito stimoli significativi alla INEOS, una delle realtà industriali più importanti del nostro territorio, per coniugare la crescita economica con l’attenzione per la sicurezza e il rispetto dell’ambiente". L'accordo prevede anche l’istituzione di una commissione, composta da RLSSA, RSPP, di lavoro di INEOS e di ogni ditta appaltatrice, volta al coordinamento degli aspetti di sicurezza, salute e ambiente. Per il sindaco l'accordo è anche "un passo in avanti enorme anche sul tema dei diritti, in quanto per la prima volta in Toscana viene riconosciuto il congedo matrimoniale anche per coppie gay che si sposano all'estero dove le unioni fra coppie omosessuali sono legalmente riconosciute". 
"Per l’amministrazione riveste, inoltre, grande importanza anche l’impegno espresso a porre attenzione nella scelta delle ditte appaltatrici - spiega Franchi - dando maggior rilievo alle imprese locali e agevolando la continuità lavorativa delle maestranze in caso di eventuali cambi di Società di appalto”.

LA SOCIETA'. Ineos, come si legge sul sito dell'azienda multinazionale, "è una società giovane; è cresciuta fino a diventare una società leader nel settore della chimica con un fatturato di oggi di circa 54 miliardi dollari". Il gruppo Ineos "è un produttore globale di prodotti petrolchimici, specialità chimiche e prodotti petroliferi; è composto da 15 aziende ciascuna con una grande eredità nel settore; la sua rete conta 65 siti in 16 Paesi in tutto il mondo".
A Rosignano una delle società del gruppo (la INEOS Manufacturing Italia Spa) gestisce impianto di produzione di HDPE (polietilene ad alta densità) e l'impianto pilota per il polietilene. "L'impianto di Rosignano - si legge sul sito dell'azienda - è stato fondata nel 1912 e ha iniziato ad esistere come un sito di produzione di sostanze chimiche; l'impianto di polietilene è stato costruito nel 1959".
L'impianto di produzione di HDPE ha una capacità di 200mila tonnellate all'anno, con quattro linee di produzione, così come l'impianto pilota.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri del Nucleo Forestale di Cecina hanno sanzionato il titolare di un’azienda agricola che non ha rispettato la normativa in materia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità