Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:27 METEO:CECINA13°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 26 febbraio 2015 ore 18:27

Cercasi gestore per lo storico Tennis Club

Un bando per recuperare e valorizzare la struttura ricettiva di proprietà comunale all'interno della Pineta Marradi a Castiglioncello



ROSIGNANO MARITTIMO — Il Comune di Rosignano Marittimo informa che è in pubblicazione da oggi, 26 febbraio, il bando di concessione del “Tennis Club” della Pineta Marradi a Castiglioncello. Il Club nacque nei primi del ‘900 subito dopo l’apertura del primo circolo italiano nato a Bordighera nel 1888, divenendo fin da subito luogo di ritrovo dell’aristocrazia in villeggiatura, salotto buono della Riviera Etrusca. Ed oggi c'è bisogno di un progetto in grado di rilanciarlo.

La finalità del bando, spiegano dall'amministrazione in una nota, "è sia quella di valorizzare il patrimonio immobiliare di proprietà comunale acquisendo proposte progettuali per il recupero, la riqualificazione e il potenziamento della struttura tennistica-ricettiva, sia la valorizzazione in senso lato della Pineta Marradi, grazie alla definizione di un punto d’incontro e di ritrovo qualificato sotto il profilo sportivo e turistico".

La proposta progettuale, infatti, dovrà garantire la previsione di un orario lungo di apertura dei locali, con la possibilità di utilizzare i campi da tennis per l’intera giornata fino a tarda notte in estate, ma eventualmente anche in inverno con l’utilizzo di coperture mobili.
A fianco dell’attività del centro tennistico dovrà essere mantenuta la storica attività di bar-ristorazione. Il concessionario dovrà garantire i servizi minimi (apertura campi da tennis e somministrazione) per l'estate 2015.

L'assessore alla Programmazione del Territorio Margherita Pia sottolinea che “il bando, per il quale voglio ringraziare tutto il gruppo di lavoro, rappresenta un primo passo concreto per la riqualificazione dell'intera Pineta, tanto cara ai nostri residenti ed ai turisti che visitano il nostro territorio".  "La proposta progettuale e di gestione dovrà richiamare, con uno sforzo ideativo, la memoria storica del locale, luogo di incontro di attori e letterati, proiettandolo in una nuova dimensione - spiega l'assessore - per questo motivo tra gli allegati del bando è disponibile sul sito anche della documentazione fotografica e un'analisi storica della pineta e del Tennis". "Il Tennis Club - ricorda Pia - nacque a Castiglioncello nei primi del ‘900, divenendo fin da subito luogo di ritrovo dell’aristocrazia in villeggiatura, salotto buono della Riviera Etrusca, parte integrante del nostro territorio.”

Il bando è consultabile sul sito istituzionale del Comune di Rosignano. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Maggio saranno attive due nuove convenzioni negli ambiti di Rosignano e Cecina. Ecco come procedere alla scelta del medico
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca