Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:23 METEO:CECINA17°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 01 luglio 2014 ore 01:23

Attività estive per bambini

​Quattro proposte per un’estate di gioco, di apprendimento, di svago e di accrescimento con il Comune



ROSIGNANO MARITTIMO — Quattro proposte per un’estate di gioco, di apprendimento, di svago e di accrescimento. L’offerta è rivolta ai bambini ed alle famiglie che vivono nei quattro paesi collinari del Comune di Rosignano e come ogni anno, viene promossa dal Comune, che si avvale della professionalità delle operatrici delle cooperative Il Cosmo e Microstoria. Le proposte sono: “Sos vacanze in collina”, “Favole in collina”, “Campi verdi” a Castelnuovo della Misericordia e “Giochi al Castello”.

SOS VACANZE IN COLLINA. Il Progetto nasce da un’analisi dei bisogni emergenti oggi in un contesto specifico nel quale si vengono a trovare, durante i mesi estivi, molte famiglie. Tanti bambini, con o senza difficoltà di apprendimento, si trovano a fare i conti con il problema “lezione per le vacanze” ed avvertono la necessità di essere coadiuvati da un adulto che non sempre è in condizioni di farlo. Questa situazione d’emergenza è spesso aggravata da difficoltà di tipo economico. L’obiettivo quindi è quello di fornire un’attività di tipo didattico da realizzarsi in un contesto extrascolastico durante le vacanze estive. Le attività previste dal progetto costituiscono un presupposto per la lotta alla dispersione scolastica e un notevole sostegno alle famiglie impossibilitate a coadiuvare i figli impegnati nel delicato compito di studenti. I partecipanti al progetto hanno inoltre l’opportunità di socializzare ed approfondire i rapporti interpersonali; “SOS vacanze”, infatti, non si rivolge soltanto agli studenti in difficoltà, ma anche a quelli desiderosi di studiare in compagnia. Ad ogni settimana di attività sono ammessi fino a 12 partecipanti che verrano seguiti da uno o due operatori a seconda del numero degli iscritti. Gli incontri hanno la durata di tre ore e si svolgono per due volte alla settimana (per un totale di 6 ore di attività settimanali). I partecipanti vengono seguiti da operatori qualificati nello svolgimento dei compiti per casa; per i ragazzi in difficoltà gli operatori cercano di colmare le eventuali lacune fornendo materiale didattico e spiegazioni supplementari. Le attività hanno luogo al mattino (orario 9-12) e vi possono prendere parte i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle scuole medie. I moduli, (tre settimane di lezione) saranno attivati a Castelnuovo, Gabbro, Nibbiaia, Rosignano Marittimo e Vada. Ad ogni partecipante verrà chiesto il contributo fisso di euro 15,00 a titolo di quota di iscrizione a copertura delle spese assicurative. L’iscrizione è obbligatoria entro il 1 luglio presso la Biblioteca comunale di Rosignano Solvay al Centro culturale Le Creste. Per informazioni Cooperativa sociale Il Cosmo 05867 69255 - 320 1157451 e info@ilcosmo.it.

FAVOLE IN COLLINA. Per l’estate 2014 viene proposto nuovamente lo svolgimento di attività di promozione della lettura nelle frazioni collinari di Gabbro e Nibbiaia. L’attività consiste in incontri di promozione della lettura rivolti a bambini e ragazzi: l’intento è quello di creare un contesto giocoso all’interno del quale proporre la lettura e l’animazione di una favola.Caratteristica peculiare del progetto è la lettura espressiva di una favola ad incontro, utilizzando varie tecniche di animazione della lettura: la valigia giapponese, il teatro dei burattini, l’illustrazione della favola letta su grandi fondali, la messa in scena della storia mediante il travestimento delle operatrici.A seguire saranno realizzati giochi a tema, attività di manipolazione, disegno, lavori con la carta, giochi di movimento.L’attività, strutturata in modo da poter accogliere bambini nella fascia d’età dai 5-6 anni fino ai 12-13 anni, sarà svolta nelle frazioni collinari del Comune di Rosignano Marittimo. Gli incontri si svolgono dalle ore 21.00 alle ore 23.00 a Gabbro e a Nibbiaia, nel periodo dal 7 luglio al 21 agosto (il lunedì e mercoledì a Gabbro, il martedì e giovedì a Nibbiaia). Anche in questo caso per informazione contattare la Cooperativa Il Cosmo.

CAMPI VERDI A CASTELNUOVO. Si tratta diun campo estivo ricreativo nella frazione collinare per bambini e ragazzi dai 5 ai 10 anni per i mesi di luglio ed agosto.Il progetto prevede la realizzazione di un campo di attività socio-educative dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 presso l’area messa a disposizione dall’associazione Arci in via della Rimembranza in località Castelnuovo della Misericordia alla presenza di 2 operatori. Le attività andranno avanti dal 1 luglio (lunedì) al 5 settembre (venerdì).Ad ogni partecipante viene chiesto il contributo fisso di euro 15,00 a titolo di quota di iscrizione a copertura delle spese assicurative. Ogni famiglia comparteciperà con una quota settimanale pari a 35,00 euro dalle 8.00 alle 13.00, cercando in questo modo di coprire la parte mancante del contributo pubblico e la realizzazione del servizio avrà luogo con un minimo di 7 bambini.L’iscrizione è obbligatoria e per informazioni rivolgersi alla Cooperativa Microstoria 0586 760790.

GIOCHI AL CASTELLO. L’intervento, già sperimentato negli anni scorsi, vuole creare un momento aggregativo-didattico nei mesi di luglio e agosto, periodo in cui tutti i ragazzi sono maggiormente liberi da impegni e talvolta desiderosi di un’occupazione alternativa, presso il capoluogo di Rosignano Marittimo.L’intervento si concretizza in 3 incontri settimanali da realizzarsi presso il giardinetto adiacente alle scuole dalle ore 8.30 alle ore 11.30 per ragazzi dai 5 ai 12 anni, con i quali realizzare un programma di intrattenimento mediante laboratori manuali, giochi di ruolo, drammatizzazioni di testi per bambini, il tutto nella più completa flessibilità finalizzata a suscitare un maggior interesse possibile da parte dei ragazzi. Il servizio avrà luogo a partire da lunedì 1 luglio fino a venerdì 29 agosto (escluso dall’11 al 15 agosto). Ogni bambino pagherà una quota di 15,00 euro di iscrizione per tutta l’estate.Per informazioni rivolgersi alla Cooperativa Microstoria.
Fonte: ufficio stampa 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grazie alla ricostruzione degli investigatori è stato possibile risalire all'uomo che stava utilizzando la carta con il contactless per piccoli acquisti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Lavoro

Attualità