Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:CECINA11°22°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola
Il 1° maggio del 1994 moriva Ayrton Senna: il momento prima dello schianto a Imola

Politica venerdì 21 aprile 2023 ore 15:35

"Valorizzare le eccellenze del territorio"

Chiara Tenerini

La consigliera di Forza Italia Tenerini ha presentato una mozione per l'istituzione del marchio di De.Co. Denominazione Comunale



CECINA — La consigliera comunale di Forza Italia a Cecina Chiara Tenerini ha presentato una mozione per la promozione e la valorizzazione delle eccellenze del territorio attraverso l’implementazione del marchio De.Co.

“Le De.Co. sono un'attestazione di tipicità legata alla tutela e alla valorizzazione di un prodotto tipico, una ricetta tradizionale, un'attività agroalimentare o un prodotto artigianale. - ha spiegato - Obiettivo della mozione è chiedere all’Amministrazione Comunale la creazione del 'Regolamento per la valorizzazione delle attività agroalimentari tradizionali e l’istituzione delle De.Co. – Denominazione Comunale' avente lo scopo di individuare, tutelare, sostenere e valorizzare le eccellenze del territorio”. 

“Con l’atto - ha proseguito - si sollecita inoltre il Comune ad attivare programmi di valorizzazione delle nostre risorse culturali, con particolare riferimento al nostro patrimonio agricolo, artigianale, culturale, paesaggistico, a promuovere strumenti di comunicazione delle iniziative territoriali, a consentire la professionalizzazione degli operatori economici e a creare un servizio ad hoc, per la valutazione e l'inserimento del marchio De.Co. Infine si evidenzia la necessità di creare un sistema di monitoraggio degli strumenti di sostegno in ambito nazionale ed europeo per intercettare risorse economiche destinate allo scopo e favorirne la conoscenza sul territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale dei minorenni ha disposto per il ragazzo gli arresti domiciliari con l'autorizzazione ad uscire per andare a scuola
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità