Cronaca martedì 14 giugno 2016 ore 10:30
Un video scagiona il colonnello

Le immagini del lancio sono state acquisite dalla procura di Livorno. Il paracadutista avrebbe eseguito la manovra in modo corretto
CECINA — Un video prova che la manovra di lancio di lancio effettuata dal colonnello Gianluigi De Matteis è stata eseguita nel rispetto delle norme e delle procedure: secondo quanto riportato dal quotidiano Il Tirreno le immagini sarebbero già state acquisite e vagliate dalla procura di Livorno per aggiungere un elemento di chiarezza nella tragica vicenda del Pilatus schiantatosi al suolo.
Nell'impatto hanno perso la vita i due piloti Alessio Orzelli, 38 anni, e Cherubino Sbrana, 27 anni. Quanto ripreso nel video attesterebbe l'accidentale e non colposa apertura del paracadute di emergenza, che ha poi risucchiato il colonnello fuori dall'aereo, mandandolo a sbattere contro lo stabilizzatore del velivolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI