Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:16 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 16 agosto 2016 ore 10:17

Un aperitivo con i restauratori

Un momento del restauro

In corso il restauro dei mosaici e degli scavi di San Vincenzino. L'intervento è finanziato con i fondi del Ministero dei beni Culturali e del Turismo



CECINA — “Un lavoro importante - l'ha definito l’assessore alla cultura Giovanni Salvini - teso a conservare il nostro patrimonio archeologico e a renderlo meglio fruibile al pubblico”. L'appuntamento con il Lavoro del restauratore e l'aperitivo alle Terme romane è per Mercoledì 17 agosto alle 18.

Da tempo si attendeva la realizzazione di queste opere indispensabili per preservare il patrimonio archeologico presente nel Parco. I lavori sono iniziati ad agosto e continueranno per tutto settembre con la direzione della Soprintendenza. Attualmente il restauro è rivolto ai mosaici presenti nello spogliatoio dell’antico impianto termale.

Un impianto che ha visto il suo ampliamento tra la fine del II e l’inizio del III secolo dopo Cristo, successivo quindi alla costruzione della Villa. I proprietari, verosimilmente della famiglia dei Cecina, a dimostrazione della potenza e della loro ricchezza aggiunsero altri locali termali con conseguente costruzione di un impianto di approvvigionamento d’acqua di portata superiore.

Il restauro proseguirà anche a settembre e riguarderà la messa in sicurezza del perimetro dello scavo al fine di evitare danneggiamenti causati da eventi atmosferici o di altro tipo. Proprio con questa finalità è stato necessario tagliare alcuni alberi che saranno tuttavia sostituiti con altrettanti da collocare in zone libere da reperti.

Per una maggiore conoscenza del lavoro del restauratore e degli scavi presenti nel Parco di San Vincenzino è stato organizzato un evento per mercoledì 17 agosto alle ore 18 in cui sarà possibile incontrare la restauratrice Francesca Mancini e il curatore del Museo e del Parco Stefano Genovesi.

Seguirà un momento conviviale con aperitivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un pranzo durante il giorno di festa si è trasformato in una tragedia. A nulla sono servite le manovre di rianimazione dei soccorritori
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità