Attualità giovedì 28 agosto 2025 ore 08:00
Cecina tra i Comuni amici delle tartarughe marine

Consegnata da Legambiente Toscana all’interno del progetto LIFE Turtlenest la bandiera che ufficializza la collaborazione
CECINA — Cecina è ufficialmente “Comune amico delle tartarughe marine”. La bandiera è stata consegnata all'amministrazione comunale da Legambiente Toscana all’interno del progetto LIFE Turtlenest avviato due anni fa e co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE per la protezione e la gestione delle nidificazioni della tartaruga marina Caretta caretta lungo le coste italiane e mediterranee.
Alla consegna erano presenti la sindaca Lia Burgalassi, il presidente del consiglio comunale Domenico Di Pietro, Angelo Ferrara di Legambiente Costa Etrusca e il referente regionale Legambiente Toscana Progetto LIFE Turtlenest Yuri Galletti.
“La salvaguardia delle tartarughe marine e dei loro nidi - ha sottolineato la sindaca Lia Burgalassi - è anche un segnale, un simbolo della necessità e dell’importanza della tutela del nostro mare, delle biodiversità e di tutti gli animali che ci vivono”.
“Con la sottoscrizione del protocollo d'intesa - ha aggiunto Yuri Galletti - i Comuni diventano Comuni amici delle tartarughe marine, in particolare della Caretta caretta che negli ultimi anni nidifica spesso lungo le coste della Toscana. E’ importante tutelare e preservare i suoi nidi per aumentare il livello di conoscenza e sensibilizzare la cittadinanza”.
Si tratta di un’iniziativa di respiro internazionale che coinvolge enti scientifici, associazioni ambientaliste e amministrazioni locali in una rete comune che ha come obiettivi principali il monitoraggio scientifico dei nidi e delle spiagge idonee alla nidificazione, la riduzione dei rischi legati alle attività antropiche (movimentazione sabbia, illuminazione, disturbo turistico), la sensibilizzazione e formazione di cittadini, operatori turistici e scuole e la creazione di una rete istituzionale di enti locali che promuovono un modello di turismo sostenibile.
Con l’adesione al protocollo, il Comune si impegna in azioni concrete e sostenibili tra cui la diffusione della comunicazione del progetto, la collaborazione nella segnalazione e tutela di eventuali nidi, il coinvolgimento della cittadinanza e delle scuole in percorsi di educazione ambientale e la partecipazione al percorso per il riconoscimento come “Comune amico delle tartarughe marine”, che rappresenta un importante valore aggiunto in termini ambientali, turistici e d’immagine.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI