Attualità mercoledì 12 giugno 2024 ore 19:00
Sì ai pannelli fotovoltaici sugli edifici pubblici

Grazie ai fondi Pnrr intercettati dall'Ambito Costa degli Etruschi sarà possibile portare avanti l'installazione su due strutture
CECINA — L'Ambito Turistico Costa degli Etruschi presentò, nel 2022, insieme alla provincia di Livorno, un progetto a valere su fondi Pnrr, risultando vincitore per un contributo a fondo perduto di 4.300.000 di euro, per vari interventi da realizzare all'interno dei Comuni che ne fanno parte.
Tra questi vi è un intervento, relativo alla linea E3, relativo all'installazione di pannelli fotovoltaici con relativo accumulo su edifici pubblici. Il progetto presentato mira alla redazione ed approvazione di un Piano di Sviluppo sostenibile dell’intera area, che affronti tutte le tematiche appartenenti ai nove ambiti elencati nell’Avviso pubblico per la presentazione di Proposte di intervento per la realizzazione di Piani di sviluppo di Green Communities da finanziare nell’ambito del Pnrr, Missione 2 –Rivoluzione verde e Transizione ecologica, Componente 1 – Economia circolare e agricoltura sostenibile (M2C1), Investimento 3.2 Green Communities, finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU, finalizzato a promuovere lo sviluppo delle Green Communities.
In occasione dell'ultima conferenza dei sindaci che si è tenuta nei giorni scorsi, l’assemblea ha approvato la localizzazione di due impianti fotovoltaici, rispettivamente da 50 e 30kWh: un impianto sul Palazzetto dello Sport Ester e Astrid Frontera di via Napoli; l’altro sulla palestra del complesso sportivo Palazzaccio. I lavori di realizzazione dovranno terminare obbligatoriamente entro il 31 Marzo 2026.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI