Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:00 METEO:CECINA21°28°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
mercoledì 19 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli
Brucia la collina dei Camaldoli, paura a Napoli

Attualità sabato 10 giugno 2023 ore 08:30

Seminando futuro, le iniziative in programma

Gli stili di vita solidali e sostenibili guidano l’ottava edizione di Seminando Futuro. Primo appuntamento alla Casa degli amici



CECINA — Sabato 10 Giugno, con il patrocinio del Comune di Cecina, cominceranno le iniziative pensate nell’ambito di Seminando Futuro - Festa degli stili di vita solidali e sostenibili, giunto alla sua ottava edizione.

La festa viene organizzata dalle associazioni della Rete Seminando Futuro (Anpi Cecina, Arci Bassa Val di Cecina, Legambiente Costa Etrusca, Libera Presidio di Cecina, Mestizaje, Movimento Ambientalista Cecinese, Oxfam Italia, Pax Christi, Cittadini del Mondo/Auser Cecina-Riparbella, Geometria delle nuvole) attraverso un percorso di condivisione di idee e di impegno che quest’anno, come l’anno passato, verrà tradotto nel territorio con il coinvolgimento della sezione Gran Pino del Gruppo Italiano Amici della Natura e dello Spot One alle Gorette.

La prima iniziativa sarà dalle ore 17 presso la Casa degli Amici della natura ed è dedicata ai Presìdi Libera Annalisa Durante di Cecina e Rossella Casini di Castagneto Carducci/San Vincenzo, in occasione rispettivamente del loro quinto e nono compleanno.In programma una passeggiata conoscitiva del Tombolo nord, luogo in cui si trova Gran Pino, seguita da un laboratorio a cura de Le stanze del sé. Alle 21, sempre a ingresso libero, un concerto/reading teatrale del gruppo DescargaLab, laboratorio musicale a geometria variabile che investe la passione per il mondo dei ritmi nell’impegno sociale, dedicandosi in particolar modo ai temi di Libera e della multiculturalità. Lo spettacolo, attraverso la musica, parlerà della cura del territorio come risposta alla fragilità e alle mafie, dei beni confiscati diventati beni comuni e luoghi dell'anima, delle vittime innocenti: ricorderemo Annalisa Durante e Rossella Casini, le vittime di mafia a cui sono intitolati i due Presìdi, con le canzoni a loro dedicate.

La seconda iniziativa di Seminando Futuro sarà venerdì 23 Giugno, dalle ore 17,30, sempre a Gran Pino. Verranno proposti laboratori e attività varie: dall’Autoproduzione di un oleolito allo Scambialibriamo, dalla Matematica on the road a Toscana in Kayak, inoltre sarà presente una mostra fotografica naturalistica. Una passeggiata nella pineta guidati da Lucia Masiero, l’apericena e quindi un incontro dedicato alla Posidonia con la biologa Serena Como e un video preparato da Davide Troiano.. La serata si concluderà con il coro di canti popolari di Benedetta Pallesi.

La terza iniziativa sarà venerdì 30 Giugno, dalle ore 17, presso la scuola di surf e beach bar Spot One, alle Gorette. Dopo il successo dell’anno passato l’Associazione tartAmare ritornerà con i laboratori scientifici per bambini e non solo e un momento di informazione e sensibilizzazione riguardo alle affascinanti tartarughe marine Caretta caretta. Rimanendo sul mare, aperitivo e musica dei Sinedades.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Diffuso il provvedimento della Prefettura che riguarderà tutto il periodo estivo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità