Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:12 METEO:CECINA15°  QuiNews.net
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica mercoledì 14 dicembre 2022 ore 13:50

“Capire le intenzioni sul futuro dell’ospedale”

Approvata la mozione Tenerini per organizzare un Consiglio comunale aperto con i dirigenti dell’Asl Toscana Nord Ovest



CECINA — “Intervenire urgentemente per risolvere le troppe criticità, per questo ho chiesto un incontro istituzionale aperto anche ai cittadini per avere un confronto trasparente e partecipato con la cittadinanza”.

Così la consigliera comunale di Cecina e deputata di Forza Italia Chiara Tenerini ha presentato una mozione in Consiglio comunale, approvata all’unanimità, per porre all’attenzione la situazione che riguarda l’ospedale di Cecina.

“Obiettivo della mozione - ha spiegato - è capire quali siano le future intenzioni rispetto alla struttura. La stessa attualmente versa in una condizione di carenza di personale medico, con conseguente grave pregiudizio per tutto il territorio. Per questo abbiamo richiesto un consiglio comunale aperto alla presenza dei dirigenti della Asl Toscana Nord Ovest”.

“Occorre inoltre risolvere il problema dei contratti precari del personale di pronto soccorso. Tale personale attualmente viene retribuito attraverso prestazioni d’opera, ma necessita di essere stabilizzato a livello contrattuale. Bisogna ricostituire l’unità di Rianimazione e Anestesia oggi ridotta a sezione dipartimentale con un organico di 9 medici su 15 previsti. Bisogna ristabilire il primariato nel reparto Cardiologia, attualmente vacante e riattivare la Nefrologia e Dialisi. Va attenzionata anche la grave carenza di medici di base sul territorio. Tale carenza ha necessità di essere colmata soprattutto in vista delle risorse destinate dal Pnrr alle case di prossimità che, senza personale, non possono operare. Una situazione critica che la Regione Toscana deve affrontare con estrema urgenza. E’ necessario - ha concluso Tenerini - garantire a tutta la popolazione un diritto fondamentale: quello di ricevere cure adeguate presso le strutture pubbliche”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il direttore della riabilitazione cardiologica di Cecina sarà a Rosa in un importante convegno dedicato alla riabilitazione cardiologica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro