QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
CECINA
Oggi 19°28° 
Domani 17°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News cecina, Cronaca, Sport, Notizie Locali cecina
martedì 21 agosto 2018

Attualità giovedì 03 maggio 2018 ore 12:50

Salute e sport, doppio appuntamento

Sabato in centro Lions in piazza per la prevenzione sanitaria e domenica Cecina Lions RunForLife da via Cavour a piazza Guerrazzi



CECINA — Sono due le manifestazioni in programma nel week-end organizzate dal Lions Club di Cecina per unire lo sport alla prevenzione e allo stile di vita. Sabato torna la quinta edizione di “Lions in piazza per la prevenzione sanitaria” mentre domenica prenderà il via, per la prima volta, “Cecina Lions RunForLife”, una corsa podistica individuale maschile e femminile competitiva di 13 km ed una camminata di circa 9,5 km in ambiente urbano ed extra-urbano. 

Di fatto, sabato verrà allestito un vero e proprio villaggio sanitario in piazza Guerrazzi e in parte di piazza della Chiesa (dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 19) nel quale medici e specialisti, fra i quali molti soci Lions, offriranno gratuitamente le loro prestazioni professionali come lo screening oculistico per bambini, la misurazione della pressione, consulenze nutrizionali, per mal di schiena, per osteoporosi e malattie dell'osso.

. Ma anche visite per glaucoma, ad esempio, diabete ed elettrocardiogramma. 

"Durante l'evento, che negli scorsi anni ha registrato quasi mille visite ad edizione – spiegano il presidente del Lions Club Cecina Ivo Baggiani e il medico Riccardo Lenzi - saranno coinvolte tutte le associazioni di assistenza e pronto intervento come la Misericordia, la Pubblica Assistenza e la Croce Rossa". 

Per dare poi continuità all'iniziativa dove si parla di prevenzione e stile di vita quest'anno è stata organizzata, in collaborazione con l'asd Uppercut Cecina affiliata Fidal e con il patrocinio del Comune di Cecina la prima edizione della “Cecina Lions RunForLife” che si svolgerà domenica 6 maggio dalle 9 in via Cavour grazie al supporto dell'associazione finanzieri d'Italia, dell'Auser di Cecina, del Rione Palazzi con i propri volontari e della Misericordia Palazzi. Il ricavato sarà destinato all'acquisto dello strumento per screening uditivo neonatale per il reparto pediatrico dell'ospedale di Cecina. La manifestazione prevede una corsa podistica individuale maschile e femminile competitiva di 13 km ed una camminata di circa 9,5 km in ambiente urbano ed extra-urbano, con l'attraversamento anche di strade aperte al traffico. La prima è aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, tesserati per una società sportiva riconosciuta Fidal o in possesso di Runcard purché muniti di certificato medico agonistico in corso di validità. 

La camminata invece è aperta a tutti i maggiorenni e ai minori se accompagnati da un genitore o un adulto responsabile. Entrambi gli arrivi sono previsti in piazza Guerrazzi dove avverrà la premiazione dei migliori classificati e la consegna a tutti di un pacco contenente prodotti ristoro. Épossibile iscriversi online fino al giorno prima sul sito www.mysdam.it o la mattina stessa prima della partenza.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca